Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 13-07-2012 alle 15:00

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CASE POPOLARI. ASSEGNAZIONI PIÙ RAPIDE CON LA CONSEGNA DEGLI ALLOGGI NELLO ‘STATO DI FATTO’
Castellano: “Agli inquilini la possibilità di realizzare piccoli interventi in alloggi perfettamente abitabili. Così assegnazioni più veloci soprattutto per famiglie numerose”

Milano, 13 luglio 2012 – Per ampliare l’offerta abitativa e ridurre i tempi di consegna delle chiavi, d’ora in poi sarà possibile proporre alle famiglie che sono in lista d’attesa l’assegnazione degli alloggi popolari nello ‘stato di fatto’. Ovvero alloggi, già perfettamente abitabili, ma in cui si rende necessario effettuare lavori minimi di sistemazione. Lavori che potranno essere eseguiti direttamente dagli assegnatari.
Lo ha deciso l’assessore alla Casa e Demanio Lucia Castellano, che oggi ha informato la Giunta comunale del provvedimento.

“Stiamo lavorando per aumentare l’offerta abitativa – spiega l’assessore Castellano – e dare risposte concrete alle famiglie in un momento di crisi e difficoltà per molti. Finora molte assegnazioni erano paralizzate da lunghi tempi di attesa per la ristrutturazione e dalla scarsità di risorse finanziarie. Ora invece daremo agli inquilini che sono in lista d’attesa la possibilità di scelta: attendere o entrare subito nell’appartamento e provvedere autonomamente a piccoli lavori di sistemazione. Un’opportunità preziosa, che spesso gli inquilini ci hanno chiesto, soprattutto per gli alloggi medio-grandi che sono già in buono stato e sono destinati alle famiglie numerose”.

I lavori che potranno essere eseguiti dagli assegnatari non riguarderanno in alcun modo gli impianti di luce e gas e le relative certificazioni che, nel rispetto delle leggi sulla sicurezza, dovranno già essere garantiti a l momento della consegna dell’appartamento. Gli interventi potrebbero riguardare, ad esempio, l’imbiancatura di una stanza o la sistemazione di un infisso.

“Per ampliare la disponibilità di alloggi – aggiunge l’assessore Castellano – stiamo lavorando alacremente sulle ristrutturazioni e, nell’ultimo anno, abbiamo raddoppiato il numero degli appartamenti finiti, passando da una media di 11 alloggi al mese nel 2010 a 20 alloggi da giugno 2011 ad oggi. E dopo l’estate aggiudicheremo un appalto da 5 milioni di euro, che ci consentirà di andare avanti e potenziare ulteriormente gli interventi”. 
Sono 242 le ristrutturazioni eseguite dal Comune da giugno 2011 a giugno 2012. A queste si aggiungono i 228 alloggi comunali ristrutturati da Aler. Per un totale, quindi, di 470 appartamenti ristrutturati in un anno.

È di recente approvazione un altro importante provvedimento, in accordo con la Regione Lombardia, per l’assegnazione di alloggi ‘difficili’ in quanto troppo piccoli per le famiglie numerose o disagevoli per anziani e disabili poiché dislocati ai piani alti in stabili senza ascensore. Sono già stati individuati soggetti interessati nelle liste d’attesa, come single, divorziati o giovani coppie. E nei prossimi mesi saranno firmati i primi contratti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta