Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 18-07-2012 alle 13:23

Per me, a parte i singoli interventi come quello proposto della riduzione della velocità dell'A7, è necessario pianificare realmente la mobilità della città.

Fino ad ora Milano non ha mai avuto un piano serio per la mobilità che guardasse il futuro. Tutti gli interventi sono stati fatti in base alle esigenze attuali (se lì ci sono  più macchine allarghiamo la strada, se lì manca il metrò facciamo il metrò, se lì c'è spazio facciamo la ciclabile) non si è mai fatto un piano per guardare al futuro.

Bisogna seriamente studiare tutte le priorità di ogni quartiere di milano e decidere quali vie sono adatte allo scorrimento veloce delle automobile e quali invece sono adatte ai mezzi alternativi. Insomma bisogna fare questo piano nella pratica, mappa della città in mano.

Bisogna inoltre definire precisamente punti di interscambio con le persone che vengono da fuori Milano, e potenziare i mezzi in tali punti, magari depotenziandoli in altri posti dove non sono necessari.

Un esempio di come le scorse amministrazioni hanno agito senza un serio piano di mobilità, può essere visto in viale Zara-Fulvio Testi. Si sono spesi un sacco di soldi per fare la nuovissima metrotramvia numero 31, che fa lo stesso identico percorso che qualche anno dopo avrebbe dovuto fare la più efficiente metro 5 ed ora (l'anno prossimo) ci ritroveremo con due linee (metrò e tram) che fanno la stessa identica tratta.

Si sono fatte in molti luoghi piste ciclabili senza alcun senso e da gente che non sa niente di ciclabilità, per esempio la pista ciclabile in via San Marco pavimentata con i ciottoli che non fanno altro che spingere i ciclisti ad andare sul più liscio marciapiede.

Il nuovo tunnel che passa sotto i grattacieli di Porta nuova con due corsie per senso di marcia (quando nel centro di Milano le auto sarebbero da rallentare) e nessuna pista ciclabile.

La priorità data alla metrò 4 al posto che una più utile metrò che percorra la circonvalazione della 90-91.

Questi sono solo alcuni degli esempi di errori che si commettono senza fare un serio piano di mobilità.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta