Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Vigo il 18-07-2012 alle 19:11

Al di là delle belle chiose che conosciamo, occorre produrre in modo sintetico punti chiari di intervento, poche parole e significative, ricche di elementi risolutivi.

Ne accenno alcune:

1. individuare subito più aree da pedonalizzare completamente in centro e nei centri di periferia, attorno alle scuole ... etc., un piano quinquennale in forte progressione con impegno di realizzare;

2. strade con velocità a 30 km/h, piano quinquennale, idem;

3. più corsie bus/taxi protette (strisce gialle);

4. meno parcheggi in centro e riconversione a verde o allargamento marciapiede alberato (es. Corso Buenos Aires);

5. individuare la linea-7 del Metrò in prospettiva;

6. piste ciclabili in centro e nelle periferie in sede protetta (es. percorsi da/per le scuole);

...  continua.

Cose chiare, fattibili nel concreto pian piano con risorse più o meno limitate, facendo i conti con la realtà, non troppe discussioni sui massimi sistemi per poi non fare nulla.

Ricordiamoci sempre che siamo ancora all'anno zero, per questo non ci si può ingolfare con piani mastodontici, prima occorre fare un primo stadio e muoverci da questo terribile zero, poi gli spazi si apriranno a piani globali più impegnativi (e costosi).

Non serve produrre carte e belle idee, occorre "fare" e subito, serve concretezza e risultati godibili nel breve medio termine.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta