Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 19-07-2012 alle 18:31

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BARONA. NUOVA PISTA CICLABILE, GIARDINO PUBBLICO, INTERVENTO DI ‘FORESTAZIONE’ E AMPLIAMENTO DEL PARCO TERAMO
Consiglio approva progetto di riqualificazione. De Cesaris: “Intervento che valorizza gli spazi verdi a beneficio non solo dei residenti ma di tutta la città”

Milano, 19 luglio 2012 – Una nuova pista ciclabile lungo via Barona, la creazione di un giardino pubblico con un’area giochi attrezzata per i bambini, un intervento di ‘forestazione’ su un’area verde del Comune tra le vie Voltri e Boffalora, l’ampliamento del parco Teramo. Sono gli elementi qualificanti del programma integrato di intervento approvato oggi in Consiglio comunale con 26 voti a favore, 7 astenuti e 1 contrario e dichiarato immediatamente eseguibile. Il Pii, varato dalla Giunta il 6 luglio scorso, ha ottenuto il parere favorevole della Commissione per il Paesaggio e del Consiglio di Zona 6.

Lungo via Barona, nel tratto tra via Mazzolari e via Lago di Nemi, sarà creata una pista ciclabile monodirezionale progettata in sede riservata: il tracciato di questo nuovo percorso ciclopedonale, collegato a sud con la via Bardolino, consentirà la continuità dell’itinerario per raggiungere il parco Teramo e il Mulino Doppio. È prevista, inoltre, la possibilità di collegamento con altri percorsi ciclopedonali già esistenti o in previsione, in particolare verso il parco Sud. 
Per quanto riguarda le aree a verde pubblico, i privati dovranno avere cura di ricercare la coerenza e l’omogeneità delle essenze arboree e della loro sistemazione nello spazio gioco attrezzato per i bimbi, ponendo altrettanta attenzione nella scelta dei materiali della pavimentazione. Oltre alla piantumazione di nuovi alberi su una superficie di almeno 1.600 metri quadri all’interno di un’area verde del Comune tra le vie Voltri e Boffalora a titolo di compensazione ambientale, il Pii prevede la riqualificazione e l’ampliamento del parco Teramo (oggi parco Andrea Campagna) tra le vie Chiodi, Faenza e Campari.

“Questo è un progetto piccolo ma importante – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris – laddove restituisce verde e piste ciclabili al territorio in misura superiore all’area oggetto dell’intervento. è un progetto che valorizza e incrementa gli spazi verdi attrezzati e i parchi naturali, rispondendo agli obiettivi di una politica di riequilibrio ambientale, a beneficio quindi non solo dei residenti nella zona ma di tutta la città. Il mio ringraziamento va al Cdz 6, con cui è stato condiviso il percorso di questo Pii che prevede, tra l’altro, l’ampliamento del parco Teramo”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta