Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 20-07-2012 alle 18:48

Non sono competente in materia ma penso che, essendo la carta d'identità un documento di riconoscimento (la carta della regione NO), ci sono delle regole più restrittive per la sua produzione. In particolare penso che la carta debba essere consegnata di persona e il comune dovrà avere un attestato firmato dalla persona che l'ha ricevuta (il sistema postale è troppo pericoloso, un'organizzazione malavitosa potrebbe intercettare la posta e usare il documento come carta d'identità falsa).

Aggiungo inoltre che la regione non ha le macchine necessarie per stampare la carta d'identità elettronica. Io posseggo una carta d'identità elettronica e quando sono andato a farla c'era una macchina, che mi faceva la foto, prendeva le impronte digitali, digitalizzava la mia firma, e poi produceva il documento in tempo reale, la macchina era manovrata da un unico dipendente. Insomma il problema non sono i dipendenti ma sono il numero di macchine, e se il comune ne sta comperando di nuove penso che questo sia un buon punto di partenza.

Continuo però a credere che se ci fosse la seria volontà da parte dello stato di introdurre questo nuovo sistema di produzione dei documenti di identità, il comune non avrebbe tutti questi problemi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta