Rispondi a:

Inviato da avatar Daniela Benelli il 20-07-2012 alle 19:20

Grazie per il suggerimento. E' la prima cosa che ho pensato anche io quando ho affrontato il problema. Scusate il puntiglio, ma l'unificazione può avvenire solo attraverso una sperimentazione del ministero dell'interno. Non possiamo agire in modo autonomo attraverso un accordo con la Regione. Lo stesso vale per la richiesta di far funzionare l'anagrafe full time 7 giorni su 7. Mi piacerebbe poter risolvere problemi occupazionali, ma: 1) ai comuni e' stata imposta la riduzione del personale (oggi dal decreto spening review) e già dal 2009 le nuove assunzioni sono limitate a un quinto del turn over, cioè un nuovo assunto ogni 5 che vanno in pensione); 2) se anche risolvessi il problema del personale, il Viminale, cui dobbiamo collegarci, non lavora 7 su 7, anzi, fa orari piuttosto ridotti e, per esempio, e' chiuso tra Natale e Capodanno, più altre feste più o meno comandate. Più interessante la strada dell'outsourcing. Sempre che non ci si metta di traverso il Viminale. Comunque questo presuppone l'invio a casa, il che pone altri problemi organizzativi e di costi. Le cose, viste da fuori, sembravano anche a me più semplici. Comunque studierò ancora delle soluzioni. Sappiate tuttavia che devo sempre fare i conti con limiti difficili da rimuovere e circostanze date che non si cambiano in poco tempo.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta