Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 24-07-2012 alle 19:05

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Sviluppo

A Milano +40% in investimenti per produzione e occupazione

Sindaco e Tajani: “Comune in controtendenza rispetto ad altre città italiane”. Palazzo Marino chiama a raccolta forze sociali e mondo produttivo

Milano, 24 luglio 2012 – Un Tavolo contro la crisi e per lo sviluppo. Il Comune di Milano chiama a raccolta i rappresentanti delle forze sociali, del mondo produttivo, delle università e del settore bancario. Si è riunito oggi pomeriggio a Palazzo Marino il Tavolo per lo Sviluppo indetto dal Comune di Milano, con il Sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore allo Sviluppo economico Cristina Tajani.

“Per il prossimo triennio – ha detto il Sindaco Pisapia – abbiamo previsto un contenimento della spesa corrente ma, al contempo, un incremento degli investimenti in conto capitale per favorire il rilancio della produzione e dell’occupazione per la nostra città. Abbiamo aumentato la spesa degli investimenti del 40% per il 2013 e del 20% per il 2014. Milano è in controtendenza rispetto alle altre città italiane, come dimostrato da ricerche del settore. Lo sforzo economico nel quale siamo impegnati deve essere sostenuto ed integrato da tutte le realtà milanesi, pubbliche e private, per una visione condivisa e complessiva delle azioni da mettere in campo”.

“Il coordinamento tra enti pubblici, imprese, università e ricerca è una elemento fondamentale per poter accedere ai finanziamenti europei e nazionali, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità (trasporti ed energia) e l’innovazione (sociale ed economica). Ci stiamo attrezzando per concorrere, come sistema cittadino, ai nuovi bandi europei e nazionali sulle Smart City. Anche per questo motivo stiamo portando avanti il Tavolo per lo Sviluppo e chiediamo a imprese, sindacati, università e banche di avanzare le loro proposte”. Lo ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico Cristina Tajani.

Per il prossimo triennio il Comune di Milano ha già stanziato 1,8 miliardi di euro per investimenti. Secondo una ricerca dello Svimez (Associazione per lo Sviluppo dell’Industria del Mezzogiorno), le spese in conto capitale dei Comuni italiani si sono ridotte di un terzo nell’ultimo decennio. In particolare gli investimenti diretti, grazie ai quali aumentano le infrastrutture, sono calati del 17,7% nello stesso periodo e di un ulteriore 5,3% tra il 2010 e il 2011. A questo blocco quasi totale degli investimenti si è affiancata una diminuzione delle entrate correnti dei Comuni italiani.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta