Rispondi a:

Inviato da avatar Emanuele Lazzarini il 27-07-2012 alle 01:12

Anche se con un po' di ritardo, arrivo anch'io. Sono molto soddisfatto dell'incontro di settimana scorsa: è stata forse la prima occasione per denunciare con chiarezza e sincerità un disagio comune riguardo al funzionamento dell'aula e alla fatica di lavorare in un clima di costante tensione, strumentalizzazione, polemica, mancanza di collaborazione e di condivisione. Certo, siamo consapevoli di non essere soggetti neutrali, ma anzi, diretti protagonisti e quindi anche (perlomeno in parte) cause stesse di questa situazione. Ma siamo altrettanto consapevoli della necessità di trovare modi diversi per costruire la nostra relazione politica, così come della necessità di trovare spazi più adatti per l'espressione politica di ciascuna delle parti. Noi siamo tra i più giovani, ma quella che poniamo non è una questione generazionale. Calvino direbbe "accettare l'inferno e diventarne parte al punto di non vederlo più": ecco, noi siamo convinti che il cambiamento possa arrivare da un'alleanza tra tutti coloro che non si sono rassegnati a convivere in eterno con questo clima. Per superare questa situazione occorre rispetto dei ruoli reciproci, condivisione e tanto coraggio. Sappiamo che non è solo una questione di regole, ma sappiamo anche che il nostro regolamento ha degli aspetti da riformare radicalmente, perchè non sono più al passo coi tempi e con le necessità di rivedere l'attività politica e istituizionale anche in relazione ai processi partecipativi e di coinvolgimento dei cittadini. Ci impegneremo per modificarlo, insieme, cercando di riequilibrare i diritti della maggioranza e delle minoranze, e provando a fornire meno alibi per comportamenti ostruzionistici per dare invece spazio a strumenti più innovativi che rendano la nostra attività più produttiva (non nel senso di prediligere la quanità alla qualità come scriveva un lettore, ma nel senso di ridurre i tempi d'aula quando sono del tutto improduttivi.

Vorremmo cominciare questo percorso a settembre, coinvolgendo la commissione affari istituzionali e tutti coloro che avranno voglia di metterci la testa. A breve produrremo un piccolo documento che sintetizzi i punti d'incontro emersi nell'incontro di settimana scorsa e indichi alcune linee di indirizzo per il futuro.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta