Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 27-07-2012 alle 17:28

da milanesi.corrier.it:

http://milanesi.corriere.it/2012/07/27/area-c-a-questo-punto-rendiamola-definitiva/

SOSPESA AREA C

Area C, a questo punto estendiamola
di Edoardo Croci

Finchè non ho letto la sentenza del Consiglio di Stato che accoglieva il ricorso di un parcheggio e sospendeva Area C, non ho dato credito alla notizia. Non mi pareva possibile che si privilegiasse un interesse particolare rispetto all’interesse generale di un ambiente più vivibile.

Passata l’incredulità è subentrato il timore che l’amministrazione, sentendosi indebolita dalla sentenza, si renda disponibile a compromessi al ribasso sulla congestion charge. Qualche precedente purtroppo c’è, come la proposta dei cosiddetti “giovedì dello shopping”, quando le telecamere dei varchi verrebbero spente in anticipo, o la recente delibera che concede sconti a chi lascia l’auto nei garage del centro (tra l’altro poi, per paradosso, finisce che è proprio una società di parcheggi a far sospendere Area C).

Alla fine, tuttavia, penso che da questa vicenda surreale possa nascere un’opportunità. I cittadini hanno già detto a stragrande maggioranza con il referendum dello scorso giugno promosso da Milanosimuove di voler andare avanti nella direzione di una mobilità sostenibile e di uno migliore qualità dell’ambiente urbano. Non si può tornare indietro.

Basta considerare la perdita di tempo e lo stress che si dovevano subire, solo 5 anni fa, per attraversare Porta Venezia o piazza San Babila. Grazie a Ecopass  prima, e ad Area C poi, i milanesi ora non hanno più nemmeno memoria, per fortuna, di quegli ingorghi.

Questo imprevisto stop ci farà apprezzare di più Area C e dovrebbe spingere il Comune a renderla, una volta per tutte, definitiva e strutturale, e a definire puntualmente come estenderla ad altre zone della città, insieme a nuove aree pedonali e nuove piste ciclabili.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta