Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 30-07-2012 alle 17:38

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

AMBIENTE. AL VIA LA PIATTAFORMA DIGITALE PER IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO PER LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI
Dal 1 agosto operazioni più semplici, controlli più efficaci e minor impatto ambientale

Milano, 30 luglio 2012 - Il Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e Cestec Spa, ha dato il via a una piattaforma online per gestire i pagamenti dei contributi per la manutenzione degli impianti termici. Si tratta di un progetto sperimentale di portafoglio digitale che coinvolge, oltre al capoluogo lombardo, anche il Comune e la Provincia di Bergamo. Questo nuovo sistema è uno strumento innovativo ed economico che mira a semplificare gli obblighi degli operatori della manutenzione e a rendere più efficaci i compiti di controllo dell’Amministrazione per le verifiche sugli impianti termici e, quindi, a migliorare l’impatto sull’ambiente degli impianti di riscaldamento.

Con il nuovo portafoglio elettronico, viene ricaricato (tramite home banking, sportelli bancari o con i circuiti Lottomatica e Sisal) un credito che verrà utilizzato di volta in volta, scalando le varie operazioni di pagamento per i contributi dovuti con la dichiarazione di avvenuta manutenzione. Così facendo, grazie a tariffe uniche uguali in tutto il territorio regionale e all’adozione del portafoglio digitale, i manutentori degli impianti di riscaldamento non dovranno più eseguire operazioni diverse per i differenti Enti locali, ma potranno effettuare in un’unica soluzione il pagamento sia del contributo dovuto alla Regione sia del contributo dovuto al Comune. Penserà Cestec alla gestione e alla ripartizione delle cifre dovute tra i vari Enti interessati.

La realizzazione del portafoglio digitale è logica conseguenza e completamento del CURIT, il Catasto unico regionale degli Impia nti Termici, nato nel 2008, che ha dato omogeneità territoriale alle procedure e ai sistemi di monitoraggio degli impianti, con particolare riferimento al tema del rendimento energetico e delle loro prestazioni ambientali. Il CURIT è la piattaforma informativa cui accedono gli Enti locali, i manutentori, gli amministratori di condominio. 
Il nuovo sistema di tariffe uniche regionali e del portafoglio elettronico avranno inizio dal 1 agosto 2012.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta