Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 04-08-2012 alle 16:51

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CASE POPOLARI: DOPO SOPRALLUOGHI DEL COMUNE, 150 INTERVENTI IN 7 STABILI

Castellano: “Stanziati 5 milioni 750 mila euro per potenziare la ristrutturazione degli sfitti”

Milano, 4 agosto 2012 – Erano iniziati a febbraio i sopralluoghi dell’assessore alla Casa Lucia Castellano in alcuni stabili popolari di proprietà del Comune di Milano. Oggi, a 6 mesi dal primo appuntamento in via Vergiate, già 150 interventi di manutenzione ordinaria attesi dai residenti sono stati eseguiti.

“Per la prima volta – spiega l’assessore Castellano – l’Amministrazione comunale ha risposto alle richieste dei cittadini recandosi direttamente negli stabili e nelle case, insieme anche ai Consigli di Zona e ai sindacati, per verificare le criticità. Una risposta concreta cui è seguito un piano dettagliato dei lavori che abbiamo affisso nelle portinerie, condividendolo quindi con i residenti e rispettandone la programmazione”.

Il primo sopralluogo è avvenuto in via Vergiate 5, lo scorso 6 febbraio, seguito nelle settimane successive dalle visite negli stabili delle vie Asturie 6/8, Rizzardi 22, Lopez 4/6/7/8, Ticinese/Scaldasole, Rossellini 2/4, De Pretis 100/110, Bottoni 15/17 e 16/18, Villani 3/Giuffré 8, Graziano Imperatore 40.
Dieci in tutto gli stabili in cui si sono svolti i sopralluoghi, di cui 7 con lavori in via di completamento e 3 al via dopo l’estate.

Gli interventi di manutenzione ordinaria hanno riguardato principalmente la sistemazione delle serrature di cancelli e portoni, citofoni, infiltrazioni e perdite d’acqua negli appartamenti e negli spazi comuni, illuminazione, rimozione delle masserizie e di carcasse di veicoli abbandonati nei cortili. 
In molti casi, si è anche provveduto ad avviare un’azione di informazione presso gli inquilini sul corretto uso delle parti comuni, per evitare le cattive pratiche come l’abbandono dei rifiuti.

“Abbiamo un patrimonio comunale di 30 mila alloggi – evidenzia l’assessore Castellano – e i problemi sono tanti. Con questi sopralluoghi, che sono solo un primo passo, abbiamo voluto coinvolgere e responsabilizzare sia il gestore che gli inquilini. Continueremo a lavorare positivamente anche con l’assessorato alla Casa della Regione Lombardia per sbloccare situazioni problematiche, ad esempio l’assegnazione degli alloggi difficili. E da parte nostra, come Amministrazione comunale, metteremo in campo tutte le risorse possibili per migliorare la qualità dell’abitare: abbiamo appena stanziato 5 milioni e 750 mila euro per potenziare la ristrutturazione degli sfitti”.

Il nuovo appalto sarà suddiviso in 4 lotti uguali, da 1.450.000 euro circa, e assegnato a 4 ditte diverse, così da garantire interventi più rapidi sul patrimonio edilizio.

“Sono molto contenta – conclude l’assessore Castellano – che durante i sopralluoghi gli inquilini abbiano spesso chiesto al Comune spazi condivisi da destinare ai Comitati. È mia intenzione promuovere progetti di aggregazione, socialità e informazione mettendo a disposizione locali a titolo completamente gratuito”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta