Rispondi a:

Inviato da avatar Marta Frediani il 08-08-2012 alle 14:54

Ciao,

ho appena inviato una email all'assessore per chiedere esattamente la stessa cosa. Andare in bici in corso Sempione è un percorso a ostacoli per giunta pericolosissimo.

Eppure, è una via dritta, gigante, che collega una piazza importante come Piazza Firenze alla piazza dell'Arco e poi al parco e quindi Cairoli. Un asse importante. Corso Sempione come sai ha due corsie centrali e due controviali, oltre ai binari del tram (da un lato). Tra le corsie centrali e i controviali ci sono due stradine asfaltatate. Lungo questa stradina ci siano anche panchine. Sarebbero delle perfette piste ciclabili. In pochi minuti potresti arrivare in centro, e collegheresti una parte della città che non ha nemmeno la metropolitana. Ho anche letto che il Comune dovrebbe mettere delle stazioni BikeMi proprio in corso Sempione.

Peccato però che oggi queste stradine vengano usate solo dalle auto per parcheggiare a spina di pesce intorno al viottolino. Andarci in bici è pericoloso - di giorno a orario di punta - perché le auto scendono e salgono dai parcheggi. Inoltre tra un tratto e l'altro della strada - agli incorci - non ci sono i saliscendi, ma i gradini alti del marcipiede (mi chiedo anche come facciano le carrozzelle). Ai bordi della stradina ci sono anche alberi ovviamente lasciati lì senza recinzioni per cui le auto parcheggiano sopra le radici addosso ai tronchi... è un miracolo che siano ancora vivi.

Dati gli spazi si potrebbero fare davvero un bel progetto, magari riducendo l'are dedicata alle auto e ampliando quella di pedoni e ciclisti. Togliendo parcheggi (così magari si incentiva l'uso die mezzi pubblici). Consentendo a tutti di vivere meglio e di rendere la via anche molto, molto più bella.

Sogno impossibile?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta