Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 11-08-2012 alle 20:00

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

VERDE URBANO. AD AGOSTO POTENZIATO IL SERVIZIO INNAFFIATURE, 18 AUTOBOTTI IN AZIONE IN TUTTA LA CITTÀ
I mezzi, dotati di Gps, hanno una capacità di 90mila litri di acqua. Numero verde 800.995908 per segnalazioni su parchi e giardini

Milano, 11 agosto 2012 – Il mese di agosto è iniziato all’insegna del caldo africano. Per questo, il Comune di Milano e il Coges, il consorzio che cura il verde della città, stanno intensificando le innaffiature degli alberi e degli arbusti più giovani. Ogni giorno girano per tutta la città 18 autobotti, almeno 2 per ogni Zona, per bagnare parchi, giardini e aiuole. 

Le autobotti sono in servizio straordinario soprattutto per innaffiare alberi, arbusti e siepi che sono stati impiantati negli ultimi 3 anni: a Milano, infatti, non esistono tipologie di alberi più o meno resistenti al caldo. Ma in questa prima fase di vita le radici non si sono ancora sviluppate tanto da avere una superficie di assorbimento sufficientemente ampia, e le condizioni microclimatiche particolarmente severe della città contribuiscono a creare situazioni che richiedono più interventi.

I mesi da giugno a settembre sono quelli in cui il servizio di innaffiatura richiede maggiori interventi anche se il lavoro delle autobotti inizia ad aprile e si conclude a ottobre. Le autobotti entrano in servizio alle 7.30 del mattino e terminano alle 17 e, grazie a una capacità complessiva di 90.000 litri, sono in grado di effettuare fino a 3 cicli giornalieri di bagnatura (circa 270.000 litri giorno). Per ogni autobotte sono previsti due addetti per un totale di 36 persone. Ogni mezzo è munito di Gps che permette di tracciarne l’attività. 

Per qualunque tipo di segnalazione riguardante il verde pubblico a partire dai casi di particolare sofferenza, i cittadini hanno a disposizione il numero verde 800.995908, attivo dalle 8 alle 20.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta