Rispondi a:

Inviato da avatar Luca Bonacina il 14-08-2012 alle 15:45

Via Roncaglia per la sua ampiezza è noto facilita il viaggiare contromano, cosa praticamente abituale che viene per giunta praticata anche come standard dai mezzi dell'AMSA durante le loro pulizie.
Mi è ormai capitato troppe volte di uscire dai parcheggi ed evitare per un soffio l'impatto con i veicoli contromano inclusi proprio i mezzi AMSA.
La cosa è ulteriormente pericolosa per i pedoni che attraversano che ovviamente guardano in direzione da dove si aspettano il traffico in arrivo.

Il comune ha già tentato nel 2007 di mettere qualche ostacolo almeno per chi si inserisce da via Bezzi, ma i risultati sono stati nulli.

L'unica cosa da fare a mio parere sarebbe quello di restringere le carreggiate magari ponendo anche le auto parcheggiate sulla destra (guardando verso ovest) nello stesso modo delle altre recuperando così moltissimi posti auto che potrebbero essere invece tagliati in parte da quelli disposti sul marciapiede, riducendo così i pericoli di investimento dei pedoni (alcuni automobilisti si muovono sui marciapiedi come sulle strade, e con i bambini più piccoli che notoriamente non si avvedono delle auto e sono per giunta meno visibili i pericoli sono fenomenali).
Magari si potrebbero sacrificare solamente i posti dall'edificio della banca fino al cancello di ingresso del civico 14 recuperando il terreno con delle aiuole protette dai cani come in altre zone, ma a condizione di porre le macchine sulla carreggiata a spina di pesce per non fare perdere posti macchina.
In pratica si ridurrebbe la carreggiata senza opere "solide", ma con nuove strisce e basta. Un costo molto basso.

Si potrebbe completare il tutto mettendo dei grossi musoni, magari con erba, per ridurre le ampiezze degli incroci che sono davvero pericolosissimi per vecchi e bimbi piccoli.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta