Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 17-08-2012 alle 15:35

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_agosto_17/jenner-shaari-pisapia-ramadan-2111474801149.shtml

Intervista al presidente del centro islamico di viale jenner

Shaari: «L'assenza di Pisapia al Ramadan è uno sgarbo, lo segneremo nella nostra memoria»

MILANO - «Senz'altro è una mancanza di rispetto. Lo segneremo nella nostra memoria»

Abdel Shaari (Fotogramma)

 







Abdel Hamid Shaari, presidente dell'Istituto culturale islamico di viale Jenner, questa decisione del sindaco Pisapia di non venire all'Aid el Fitr, la festa per la fine del mese sacro di digiuno del Ramadan, non vi è piaciuta
.
«Ha deciso di andare in ferie. Ci avevano detto che il sindaco sarebbe rimasto a Milano nella seconda metà del mese, dandosi il cambio con il vicesindaco Guida. E invece non andrà così. All'ultimo momento ha deciso di prolungare le ferie».

Quindi?
«Noi leggiamo la scelta senz'altro come una mancanza di rispetto, come una forma di insensibilità da parte sua per la nostra religione e la nostra gente. Ci sentiamo traditi. Chiediamo rispetto. Lo segneremo nella nostra memoria».

Però vi ha risposto. Vi ha detto che avrebbe voluto esserci, ma ha diritto anche lui alle ferie?
«Ma è andato ovunque, ha incontrato tutti. Ma ora che tocca a noi, niente? Siamo 100 mila musulmani a Milano e chiediamo il giusto rispetto».

L'amministrazione però all'Aid el Fitr ci sarà, verrà l'assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani che sarà il sindaco d'agosto di questa seconda metà del mese.
«Certo, verrà la Tajani. E sarà la benvenuta. Ci porterà il saluto del Comune».

Ma?
«Ma, con tutto il rispetto, la Tajani non è il sindaco di Milano, non è Pisapia».

Questa vicenda si potrebbe ripercuotere sul percorso di dialogo iniziato un anno fa con Palazzo Marino che dovrebbe portare anche alla regolarizzazione dei luoghi di culto?
«No, non credo proprio. Noi continueremo a parlare con l'amministrazione comunale. Non penso che questa polemica avrà ripercussioni su quel progetto».

E lì a che punto siamo? Quando è in programma un nuovo incontro con il vicesindaco Maria Grazia Guida?
«Il percorso è avviato. L'ultima volta che ci siamo sentiti è stato detto che ci saremmo rivisti, intorno a un tavolo, a settembre».

Pierpaolo Lio 17 agosto 2012 | 14:58

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta