Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 18-08-2012 alle 16:12

Dall'Ufficio Stampa della Presidenza della Provincia di Milano:

Incendio Parco delle Cave, Podestà: «Massima allerta e costante impegno per salvaguardare una zona che rientra nella nostra area periurbana»

Milano, 18 Agosto 2012 - «L’incendio che s’è sviluppato nel Parco delle Cave, area che rientra nell’ambito del Parco Agricolo Sud Milano, è un fatto che ferisce il contesto naturale del verde periurbano, che va a tutelato e salvaguardato - ha dichiarato il presidente della Provincia e del Parco Agricolo Sud Milano, Guido Podestà -. Se la natura fosse dolosa, ripongo massima fiducia nelle forze dell’ordine affinché vengano individuati i colpevoli di un atto ancor più grave se l’obiettivo fosse quello della speculazione edilizia. La Provincia di Milano considera lo sviluppo omogeneo del Parco Sud prioritario, in  quanto l’urbanizzazione moderna deve essere capace di garantire il verde pubblico, tanto più in un’area che racchiude eccellenze agricole e produttive. In questo senso, la Provincia, su proposta dell’assessore al Territorio, Fabio Altitonante, ha adottato un Ptcp che riduce drasticamente il consumo del suolo fino all’azzeramento e vincola 162 chilometri quadrati (un’area che corrisponde quasi alla città di Milano) di nuove zone agricole, che si vanno a sommare ai 765 chilometri quadrati di di aree già vincolate a parchi regionali. Lo sforzo sinergico dell’Ente Parco e di Palazzo Isimbardi continuerà a essere rivolto alla salvaguarda e al miglioramento di un delicato ecosistema a ridosso della città, apprezzato e frequentato da tutti i cittadini».

Ufficio Stampa Presidenza
tel. 02 7740 6655
ufficiostampa@provincia.milano.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta