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Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-08-2012 alle 09:48

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_agosto_21/area-c-riparte-settembre-sei-mesi-sperimentazione-2111511744869.shtml

Nessun condono sulle multe già notificate prima della bocciatura del Consiglio di Stato

Area C, altri sei mesi di sperimentazione

Il 10 o al più tardi il 12 settembre saranno riattivate le telecamere. Maran: ticket richiesto dai milanesi

Nessun condono sulle multe già notificate prima della bocciatura del Consiglio di Stato

Area C, altri sei mesi di sperimentazione

Il 10 o al più tardi il 12 settembre saranno riattivate le telecamere. Maran: ticket richiesto dai milanesi

(Fotogramma)

 







MILANO - Area C sarà riattivata nella seconda settimana di settembre: il 10 del mese o al più tardi il 12, giorno di riapertura delle scuole. Gli esami di riparazione sono finiti, la pausa di riflessione pure. Il Comune ha stabilito procedure e tempi della «fase due» del ticket dopo la bocciatura del Consiglio di Stato arrivata il 25 luglio scorso. Il sindaco Pisapia convocherà una giunta straordinaria il 4 settembre per approvare la versione B del pedaggio nei Bastioni e licenziare l'aggiornamento del Piano generale del traffico urbano (Pgtu), lo strumento di legge che regola la congestion charge (ci sta lavorando l'Amat). La campagna d'informazione ai cittadini impegnerà l'intera settimana successiva. Obiettivo: un percorso per quanto possibile liscio, senza scossoni. L'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, riprende il discorso da dove l'aveva lasciato: «Nei primi sei mesi Area C ha dato ottimi risultati, ingressi ridotti del 34 per cento, meno incidenti, mezzi pubblici più veloci - ribadisce -. Guardiamo con rispetto all'ordinanza del Consiglio di Stato e stiamo trovando la modalità migliore per accoglierne i rilievi e, al tempo stesso, restituire al più presto Area C ai milanesi».

Al più presto: tra venti giorni. Le regole chiave del provvedimento non saranno modificate: ticket da 5 euro; telecamere accese tra le 7.30 e le 19.30, dal lunedì al venerdì; accessi scontati per i residenti (2 euro per chi ha esaurito il bonus dei 40 ingressi liberi) e per i mezzi commerciali (3 euro); circolazione libera per moto e veicoli ecologici (elettrici, gpl, metano, ibridi). Il Comune ha escluso condoni per le multe dubbie già spedite agli automobilisti: «Vanno pagate». È invece sospeso, fino all'udienza del Tar in calendario a metà novembre, l'invio dei verbali che aspettavano di essere notificati prima dello stop giudiziario.

La nuova delibera di Area C supererà senza sostituire il documento che autorizzava la versione originale del ticket (sospesa dal Consiglio di Stato). Il doppio binario, secondo i calcoli della giunta, dovrebbe accelerare i passaggi burocratici e difendere l'amministrazione da nuove e probabili contestazioni. Il vecchio pedaggio resta lì, impallinato dai ricorsi e dormiente: non sarà ritirato né abrogato. L'Area C figlia sarà ricalcata sul progetto-madre ma ritoccata, corretta e integrata: la delibera recepirà i rilievi del Consiglio di Stato (durata, quadro normativo, interessi dei garage privati), includerà l'accordo con le autorimesse del centro storico (una tariffa mista di 13 euro per il ticket più quattro ore di parcheggio), istituirà i «Giovedì di Milano aperta» alla cultura e allo shopping (con telecamere spente alle 18) e marcherà il divieto d'accesso ai varchi per i mezzi pesanti più lunghi di 7,5 metri.

Il ticket bis va considerato come un provvedimento-ponte. La durata della sperimentazione sarà accorciata da diciotto a dodici mesi proprio per rispondere a un'obiezione dei giudici. Il riferimento è nella circolare ministeriale 3.816 del 1997: «È ammessa l'adozione della tariffazione degli accessi per i Comuni che non hanno ancora adottato il Piano urbano del traffico (quello di Milano risale al 2003, ndr) , unicamente in via sperimentale e per un periodo non superiore ad un anno». Dai dodici mesi complessivi andranno scalati i sei mesi abbondanti già consumati tra il 16 gennaio e il 25 luglio: significa, al netto della prossima pausa natalizia, che Area C sarà in vigore, in forma provvisoria, fino alla metà di marzo. Il prossimo semestre sarà utilizzato dalla maggioranza per portare la delibera in consiglio e incassare il voto definitivo dell'aula prima della scadenza. A quel punto, nella primavera 2013, Area C non sarà più temporanea: diventerà un pilastro strutturale delle politiche antitraffico del Comune.

Armando Stella
21 agosto 2012 | 9:05

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