Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 25-08-2012 alle 13:02

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

‘ADOTTA UN’AIUOLA’. ANCORA UNA SETTIMANA PER PARTECIPARE AL PRIMO AVVISO PUBBLICO

Milano, 25 agosto 2012 – Scadrà venerdì 31 agosto il primo avviso pubblico, a cadenza bimestrale, che permette a ogni cittadino di adottare gli spazi verdi di Milano. Ancora per tutta la prossima settimana, quindi, chiunque lo desideri potrà chiedere al Comune di prendersi cura di qualsiasi area verde della città: dalla piccola aiuola davanti a casa alle panchine di un parco, fino alle aree gioco, aree cani e aree sportive nel verde comunale.

Fino al giorno di pubblicazione dell’avviso, tra le 51 domande ricevute nel 2012, erano state 38 le collaborazioni avviate e solo 7 le richieste escluse, dopo il parere dei consigli di Zona, perché riguardavano aree verdi non adottabili. Ad oggi, sono in totale 323 le aree verdi ‘dei milanesi’, due terzi delle quali gestite da condomini. Sono, invece, 159 quelle con contratti in scadenza entro fine anno, che verranno rimesse a disposizione. 

Una volta chiuso il bando, un’apposita Commissione selezionerà le domande in base alla qualità del progetto, a criteri tecnici, ambientali e sociali dell’area verde scelta, al valore economico dell’intervento, alla durata dell’impegno e agli eventuali contenuti sociali. Le richieste di sponsorizzazione di singole aree possono essere assegnate direttamente, mentre le domande plurime per uno stesso spazio saranno oggetto di un’ulteriore valutazione. 

Ogni singolo cittadino può decidere di partecipare scegliendo, per 1, 2 o 3 anni, tra diversi tipi di collaborazione: provvedere alla sistemazione e/o manutenzione di un’area (sponsorizzazione tecnica o collaborazione tecnica, in base alla scelta di esporre o meno un logo); sostenere economicamente la realizzazione della manutenzione ordinaria dei parch i storici, versando un importo che corrisponda al valore di un determinato numero di quote del parco scelto (sponsorizzazione finanziaria ordinaria); corrispondere un importo a scelta per interventi di realizzazione o riqualificazione di aree gioco (sponsorizzazione finanziaria straordinaria). La scadenza di ogni contratto è fissata sempre al 31 dicembre e, al termine, sarà comunque possibile ripresentare domanda per lo stesso spazio. 

Per quanto riguarda la sponsorizzazione e la collaborazione tecnica, quella in cui rientrano anche aree cani e aree sportive, è possibile fare richiesta per qualsiasi spazio verde di Milano, a esclusione di quelli già ‘occupati’ da convenzioni in essere e di quelle per cui il Comune non ritiene possibile l’affidamento a privati, come il verde storico, i grandi parchi e alcuni parterre alberati (allegati A e A1, da scaricare sul sito del Comune). 

Il valore delle sponsorizzazioni finanziarie, dedicate appositamente alla cura e manutenzione del verde storico di Milano, è differente a seconda dei parchi ed è suddiviso in quote (5 disponibili per ogni parco): parco Sempione (1 quota: 20.000 euro), giardini pubblici Indro Montanelli (1 quota: 15.000 euro), parco Basiliche – Papa Giovanni Paolo II (1 quota: 15.000 euro), giardini Villa Belgioioso Bonaparte (1 quota: 10.000 euro), giardini Perego (1 quota: 5.000 euro), parco Villa Litta (1 quota: 5.000 euro), parco Solari – Don Giussani (1 quota: 5.000 euro).

Sul sito del Comune di Milano, nella sezione ‘Adotta il verde pubblico’ (a sinistra, nella colonna ‘Informazioni’), si trovano tutte le informazioni per partecipare e i consigli per prendersi cura del verde.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta