Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 27-08-2012 alle 09:43

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_agosto_27/Navigli-isola-pedonale-permanente-Darsena-Alzaia-Ticinese-2111575610401.shtml


Divieto dei 30 km orari nelle vie Scoglio di Quarto, Ascanio Sforza e Fratelli Bettinelli

Navigli verso la chiusura definitiva al traffico Il progetto sarà approvato a settembre

Scettici gli abitanti: «Sarà l'invasione perenne». Pronta la gara da 17 milioni di euro per la riqualificazione della Darsena

Folla sui Navigli nelle sere d'estate (Fotogramma)

 







MILANO - Un'isola pedonale «permanente, sorvegliata, ordinata e sicura», che elimini il traffico, ripulisca l'immagine dei Navigli, «risarcisca gli abitanti con una migliore qualità di vita» e possa calamitare milanesi e turisti, intercettare interessi e acquisti. Il test estivo è finito, i risultati raccolti dal Comune «sono positivi» e dunque non ci sarà alcuna marcia indietro, anzi, a settembre sarà approvato il progetto di chiusura definitiva al traffico. Le tappe sono fissate. Prima la convocazione del Distretto urbano del commercio, poi le riunioni con le Zone 6 e 7 e infine il confronto con i battaglieri comitati di residenti. Al termine di questo round d'incontri la giunta Pisapia istituirà il blocco definitivo alle auto nell'area del Ticinese (sulle strade già sbarrate durante la fase sperimentale), prorogherà le Ztl laterali e insisterà con il divieto dei 30 chilometri orari nelle vie Scoglio di Quarto, Ascanio Sforza e Fratelli Bettinelli.
Via libera alla movida tutto l'anno? «Ma nelle regole, rispettando i patti». L'amministrazione Pisapia porta a casa il progetto in cui s'incagliò l'ex giunta Moratti, la nascita di quell'isola ambientale sui Navigli che sembrava cosa fatta già nel biennio 2008-2009, prima d'essere bersagliata dalle proteste dal basso e finire nel cassetto delle promesse mancate. «Il programma di pedonalizzazione definitiva va avanti - conferma l'assessore alle Attività produttive, Franco D'Alfonso - non vediamo motivi per cui rinunciare».

ISOLA PEDONALE - Nell'analisi del Comune la realizzazione dell'isola pedonale strutturale - 24 ore su 24, 365 giorni l'anno - è agganciata alla valorizzazione della Darsena e al mega intervento delle Vie d'acqua per l'Expo. Obiettivo: «Fare dei Navigli un laboratorio di riqualificazione e proporre il quartiere come vetrina del viver bene a Milano». La Darsena decrepita, sfregiata dal cantiere incompiuto del parcheggio interrato, dovrebbe iniziare a rivivere nella prima parte del 2013: la gara da 17 milioni di euro sarà pubblicata il mese prossimo, i lavori dovrebbero essere appaltati tra gennaio e febbraio, le linee guida del restyling prevedono il recupero e il consolidamento delle sponde, una nuova pavimentazione per l'ingresso, il belvedere da piazzale Cantore e la riapertura parziale del Ticinello in piazza XXIV Maggio. Quanto alle Vie d'Acqua (investimento complessivo da 165 milioni), sarà lanciata a settembre la gara per il primo tratto del canale da Monza al parco delle Groane.

I CONFINI - La premessa del cambiamento è l'isola pedonale. Il Comune l'ha istituita tra il 15 giugno e l'8 settembre con una coda nei fine settimana fino ad ottobre. L'impianto viabilistico, ritoccato a luglio, sarà conservato nella stesura definitiva del provvedimento. La mappa è divisa in tre settori. Il primo: il divieto d'ingresso in Alzaia del Naviglio Grande, via Corsico, via Casale, Ripa di Porta Ticinese, Alzaia del Pavese e via Magolfa. Il secondo: la Ztl tra le 20 e le 7 del mattino in Ripa di Porta Ticinese e nelle vie Fusetti, Argelati, Gola, Borsi, Pichi, Paoli e Fumagalli. Ultimo ambito: la rete a velocità ridotta (30 chilometri orari) di Ascanio Sforza e dintorni. Già da settembre, infine, i residenti potranno posteggiare gratuitamente sia sulle strisce gialle sia su quelle blu.
Epam e Confcommercio spingono il progetto-movida ma chiedono al Comune di abbassare la tassa di occupazione del suolo pubblico per i déhors («È una stangata»). Scettiche o contrarie sono invece le associazioni degli abitanti, che temono «l'invasione perenne del popolo del divertimento» e difendono il loro «diritto al riposo». Tra giugno e luglio i vigili urbani hanno effettuato 415 controlli a bar e ristoranti (127 le violazioni), sanzionato 7.643 veicoli in divieto di sosta a arrestato sette spacciatori di droga. «Ma l'attività di contrasto all'illegalità è insufficiente», protestano i Comitati dei Navigli: «Dopo anni di interventi, utili ma non idonei a debellare il fenomeno, attendiamo risultati concreti dalla nuova task force».

Armando Stella 27 agosto 2012 | 9:07

http://milano.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2012/08/27/pop_traffico.shtml

L'isola pedonale nell'area dei Navigli

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta