Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Basso Ricci il 28-08-2012 alle 08:00

Una riforma fiscale ecologica ?

Leggo oggi su un autorevole giornale locale, della proposta quantomeno provocatoria della Presidente della Confedazione Svizzera.

Il giornale riporta di una proposta di riforma fiscale ecologica di Eveline Widmer-Schlumpf che prevede in uno dei suoi punti principali una tassa sui carburanti, che li farebbe aumentare progressivamente da oggi al 2050 a 4€/litro. Non solo, la riforma preverrebbe anche l'aumento di tutte le energie, compresa quella elettrica.  La parte più interessante è quella che riguarda il motivo di questa tassazione e la destinazione dell'introito prodotto dalle tasse.

La presidente della Confederazione spiega infatti che gli introiti derivanti da questa tassazione (circa 12 miliardi di Euro) sarebbero restituti ai cittadini sotto forma di allegerimento delle imposte, riduzione delle quote per le assicurazioni mediche, abbassamento delle imposte INPS,....

L'obiettivo della riforma? Abbassare del 65% le emissioni di CO2 e diminuire del 25% il consumo di energia elettrica da qui al 2050.

La Svizzera ha un sistema di trasporti pubblici che sfiora la perfezione; il mezzo più usato per gli spostamenti privati è il treno. Con queste premesse, i carburanti potrebbero essere anche a 4€ al litro.

In Italia siamo lontanissimi da questi standard ma, quanto meno in termini di numero di abitanti, potremmo paragonare la Svizzera alla Lombardia. Con 12 miliardi di euro si potrebbero sicuramente prevedere opere importanti sulle infrastruttture dei TP lombardi, un abbassamento delle tasse e un aumento della ricchezza reale dei cittadini.

A conti fatti, la proposta di una riforma fiscale ecologica non è poi così provocatoria....

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta