Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 29-08-2012 alle 13:13

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_agosto_29/areac-17settembre-torna-nuova-segnaletica-superticket-suv-giovedi-shopping-2111607105081.shtml

LA CONGESTION CHARGE

Area C riparte lunedì 17 settembre
Al via anche i «giovedì dello shopping»

Tra le ipotesi le mini-multe da pagarsi entro pochi giorni per evitare la sanzione da 80 euro e il superticket per i Suv

MILANO - La sospensione di Area C costerà al Comune poco meno di due milioni e mezzo. Mancati incassi dal ticket per cinque settimane. Un calcolo dettagliato è ormai possibile perché (anche se la decisione non è ufficiale) tutti gli elementi portano a ritenere che la congestion charge verrà riattivata il prossimo 17 settembre. Pochi giorni dopo dovrebbe scattare anche la prima novità della Fase 2: giovedì 20 settembre, con tutta probabilità, le telecamere di Area C verranno «spente» alle 18 invece che alle 19 e 30. Un'ora e mezza di anticipo per favorire lo shopping. Una modifica che diventerà definitiva per tutti i giovedì successivi. La seconda importante novità riguarderà il trasporto pubblico: «La riorganizzazione del potenziamento che era già avvenuto con Area C - ha spiegato ieri a Radio popolare l'assessore all'Ambiente, Pierfrancesco Maran - punterà a spostare il rafforzamento dal centro alle linee periferiche o a quelle di collegamento da fuori città».

SUPERTICKET PER I SUV -- I cambiamenti della Fase 2 di Area C saranno definiti a livello tecnico nei prossimi giorni. Quando il Comune avrà sciolto gli ultimi nodi ancora aperti, bisognerà aggiornare il cervellone elettronico dell'Atm che gestisce il ticket e cambiare la segnaletica. Un lavoro tutt'altro che agevole. Anche per evitare un sovraccarico «tecnico», modifiche più consistenti arriveranno soltanto nei prossimi mesi. Allo studio ci sono in particolare due ipotesi: quella del «superticket» per i Suv che entrano in centro e la possibilità delle «mini-multe». Per chi dovesse dimenticare di saldare il ticket entro la mezzanotte del giorno successivo all'ingresso, il Comune offrirebbe la possibilità di pagare, entro un numero limitato di giorni, una multa «scontata» rispetto agli 80 euro attuali. Palazzo Marino dovrà però prima approfondire gli aspetti legali e l'impatto economico di un provvedimento di questo tipo.

MEZZI PUBBLICI - Il primo semestre di Area C ha permesso di avere una base di dati molto ampia sulla quale orientare le prossime decisioni. Dopo la sospensione del provvedimento (25 luglio), gli effetti del ticket si sono quasi azzerati. Questi rilevamenti saranno inseriti nella delibera-bis per la ripresa di Area C, con l'obiettivo di certificare l'efficacia del provvedimento. Sui rilevamenti del traffico e dei flussi dei passeggeri su bus, tram e metrò saranno rimodellate le linee del potenziamento del trasporto pubblico già partito dallo scorso gennaio. «Al mattino non c'è più un picco degli spostamenti dalle 8,20 alle 9 - ha spiegato Maran - ma fino alle 10 non calano significativamente i passeggeri. È così anche dalle 17 alle 20. Gli orari sono stati ridisegnati su queste osservazioni. Abbiamo realizzato un incremento dei mezzi anche dopo le 9, prolungando di 40 minuti l'orario di punta».
Per la ripresa di Area C l'impianto di potenziamento dovrebbe restare lo stesso del primo semestre, ma con qualche aggiornamento. Alcuni prolungamenti di linee che erano stati introdotti a gennaio (capolinea della 37 spostato da Repubblica a Cavour, della 67 da Boccaccio a Foro Bonaparte e della 74 da piazzale Cantore a Sant'Ambrogio) dovrebbero essere abbandonati per potenziare invece le corse dei bus 67 (Baggio), 86 (Quartiere Adriano) e 84 (Rogoredo).

Gianni Santucci
Armando Stella
29 agosto 2012 | 12:19

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta