Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Righini il 01-09-2012 alle 22:01

Informativa n. 3/12

Resoconto sulle attività del CSA (maggio-giugno 2012)

con aggiornamenti (luglio-agosto 2012)

Riunione (12 luglio 2012).

Presso la saletta dell'Amico Bar di Baggio (in via F.Rismondo 56 a Milano), essendo indisponibile la consueta sede dell'Associazione Culturale "Roberto Ronchi", si tiene la riunione del consiglio. Presenti: Sergio Corada, Stefano Crippa, Daniele deRigo, Massimo deRigo, Roberto Gariboldi, Tina Ghilardi, Maria Maffucci, Siro Palestra, Giordano Pirola, Marco Righini, Simone Sellerio.

1. Attività culturale.

M.deRigo relaziona sull'attività culturale, svolta dal CSA negli ultimi mesi: l'organizzazione di tre conferenze su "I Templari: nel segno della Croce o del potere?" (Accademia Anni Verdi, 14 e 26 marzo, e Associazione "Carlo Poma", 24 maggio) e di una conferenza su "Il viaggio della Vita ad ovest di Milano: Pellegrini e Cavalieri del Tempio a Porta Vercellina" (Biblioteca di San Siro, 14 aprile); la collaborazione al "Corteo Medievale" di Quarto Cagnino (Scuola Media Statale "Benedetto Marcello", 26 maggio); l'organizzazione di due lucciolate al Parco delle Cave ("Lusiroeula tra de numm", 28 maggio e 5 giugno).

2. Pubblicazione e patrocinio istituzionale del saggio "Milano Expo 2015 per Petrarca".

M.deRigo relaziona sulla laboriosa stesura della prima versione del saggio storico-divulgativo "Milano Expo 2015 per Petrarca: sulle orme di Francesco Petrarca" (a cura di Massimo deRigo, con scritti di †Anna Andreoli, Roberto Gariboldi, Massimo deRigo, Marco Righini, Marco Castelli), di cui ha stampato (a proprie spese) alcune copie di prova, consegnate, oltre che agli autori dei testi, agli assessori Franco D'Alfonso e Bruno Tabacci, in occasione del convegno su "Obiettivo Milano: quali risorse per promuovere turismo, marketing territoriale e sviluppo economico" (Hotel Château Monfort, 15 giugno; vedasi allegato n.2). Grazie all'interessamento del socio Fabrizio Minunni, si è ottenuto dallo stampatore il favorevole preventivo di un costo per copia di € 1,30 su 1000 copie stampate (libro rilegato in brossura, in medio formato, con l'aggiunta di un'appendice documentale per un totale di 64 pagine); Pertanto se ne è chiesto il patrocinio istituzionale al Consiglio di Zona 7 del Comune di Milano. La questione sarà aggiornata entro metà settembre (con l'eventuale coinvolgimento di altri enti istituzionali).

Aggiornamento. Il saggio ha ottenuto il prestigioso patrocinio da parte di Italia Nostra, (che si affianca a quello dell'Associazione Culturale "Roberto Ronchi"). Per quanto concerne il patrocinio istituzionale del Consiglio di Zona 7, dopo un lungo silenzio (oltre un mese dalla data di protocollo), perviene una sorprendente lettera da parte della consigliera Valeria Luzzi (presidente della Commissione Cultura), in cui si afferma di attendere la valutazione della "validità scientifica" della bozza da parte di una "commissione di docenti universitari, esperti del Petrarca". Gli autori del saggio, offesi per non esserne stati preventivamente informati, con proprie missive chiedono di conoscere: 1) i nominativi e le qualifiche degli esperti incaricati alla valutazione; 2) le modalità per un'eventuale controperizia; 3) i costi inerenti tale (insolita) procedura. (Vedasi allegato n.4). Viene risposto, indicando il nome dell'esperto: l'autorevole prof. Giuseppe Frasso (docente all'Università Cattolica di Milano), del quale erano stati correttamente citati alcuni estratti nel saggio in questione. Poi cala il silenzio. Nel frattempo, viene protocollata una richiesta di patrocinio al Comune di Milano (Direzione Attività Produttive e Marketing Territoriale); analogamente presso la Provincia di Milano (e il Parco Agricolo Sud Milano), in attesa anche degli sviluppi dal Parlamento Europeo.

3. Cascina Linterno.

Mentre incombe un silenzio inquietante sul piano istituzionale (e la cascina versa in condizioni sempre più deperite), il CSA continua nei suoi contatti politici e associativi. Alla recente assemblea della sezione milanese di Italia Nostra (Palazzo Bagatti-Valsecchi, 15 maggio), M.deRigo ha sostenuto con forza la centralità della figura del Petrarca e l'importanza della difesa dell'ultima dimora superstite petrarchesca (vedasi allegato n.1), in riferimento anche al sopralluogo in Cascina Linterno, coordinato dall'avv. Luigi Santambrogio con l'arch. Marco Ermentini e altri esperti dell'associazione, e alle preziose stratificazioni medievali, a rischio di distruzione con le previste modalità di restauro non conservativo. La sezione milanese di Italia Nostra ha dato la propria disponibilità nella progettualità di Cascina Linterno (Monumento Nazionale D.M. 9/3/99) con una lettera del presidente Marco Parini indirizzata al Sindaco di Milano Giuliano Pisapìa (protocollo del 6 aprile). Recentemente si è acquisito un interessante contatto con la dr. Maria Cristina Vannini (soluzionimuseali-ism), la quale ha presentato la bozza di un possibile progetto museale ("Petrarca e una nuova Europa"). Infine si riconosce il costruttivo apporto, svolto dall'arch. Marco Giachetti nell'elaborazione delle osservazioni del CSA accolte dalla Giunta Pisapìa per la stesura definitiva del PGT milanese.

Aggiornamento. Il CSA prede nota delle osservazioni del socio Isidoro Spirolazzi, già consigliere di zona (opposizione) durante la Giunta Moratti, e dei precisi (e amari) consigli del socio Massimo Mainardi, già consigliere di zona (maggioranza) durante la Giunta Formentini, in anni ormai lontani cronologicamente, ma ancora vivi nel ricordo delle conseguenze di scelte coraggiose di trasparenza.

4. Fontanile Marcionino.

Dall'incontro del 27 ottobre 2011 purtroppo non è pervenuto alcun riscontro, nonostante le promesse fatte dall'arch. Cesare Salvetat. Pertanto il CSA prenderà direttamente contatto con i massimi riferimenti istituzionali, mentre una delegazione del CSA (Gariboldi con D.deRigo e Righini) chiederà un parere al prof. Marco Mancini (docente di ingegneria idraulica al Politecnico di Milano), in merito a un (parziale) recupero del fontanile.

5. Parco delle Cave e nuove edificazioni limitrofe.

Sellerio riferisce sui seguenti punti.

5.1. Relazione sulla riunione della Commissione Istruttoria n.9 Expo (Consiglio di Zona 7, 7 maggio), inerente il progetto delle "Vie d'Acqua per Expo 2015" (M.deRigo e e Sellerio; vedasi allegato n.3).

5.2. Osservazioni sulle diffuse criticità del Parco delle Cave (gestione e sicurezza). Segue discussione, in cui si concorda sulle carenze dell'attuale organizzazione del parco.

5.3. Nuove edificazioni limitrofe in aree esterne al parco ("Caldera Village" in via Caldera). Premesso che sarebbe auspicabile conoscere in anticipo tali progetti edili, si conviene di approfondire la questione tramite i consiglieri di zona. D.deRigo osserva, in generale, la mancanza di una visione strategica nella gestione del territorio, a vantaggio dei tatticismi speculativi. Segue discussione.

Aggiornamento. Il consigliere di zona Ivano Grioni ha consegnato l'elenco ufficiale delle aree verdi censite dal Comune di Milano in Zona 7. Il consigliere di zona Andrea Giorcelli ha fornito una precisa documentazione sul "Caldera Village".

Siccità estiva. Il caldo torrido del mese di agosto (e la mancanza di metodico innaffiamento) sono stati la causa della morte di numerosi alberi e arbusti a Milano; sul tema, Sellerio ha aperto una discussione su partecipami (http://www.partecipami.it/infodiscs/view/2645). Sull'incendio nell'area naturalistica del Parco delle Cave, la discussione, aperta dal socio Oliverio Gentile su Facebook e partecipami (http://www.partecipami.it/infodiscs/view/11435), ha visto una ricca serie di interventi, tra cui quelli di Mario Maggi, Righini, M.deRigo e dell'assessore Lucìa DeCesaris.

6. Quarto Cagnino.

Sono esaminate le seguenti criticità, segnalate dagli abitanti del quartiere: l'area cani realizzata di fronte all'entrata laterale della chiesa di Sant'Elena, in posizione irrispettosa verso il luogo di culto; la vecchia scuola "Luciano Manara" (1928), rimasta vuota in seguito allo spostamento della sede in altro sito. Per entrambe le questioni si faranno i dovuti approfondimenti presso il Consiglio di Zona 7 (tramite Gariboldi con i consiglieri di zona Ghilardi e Crippa) per una positiva soluzione.

Aggiornamento. Sull'area cani, una delegazione di cittadini della parrocchia di Sant'Elena ha presentato istanza al presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Milano (assieme al consigliere Carlo Montalbetti). Sulla vecchia scuola, il consigliere di zona Ivano Grioni ha cortesemente risposto, in attesa di ulteriori sviluppi.

7. Piano di collaborazione con altre associazioni sul territorio.

Si decide di avviare un rapporto di collaborazione con le realtà associative di Quinto Romano (referente Spirolazzi) e Figino (referente Palestra), in riferimento alle aree verdi (in parte agricole), situate tra Quinto, Settimo, Rho, Pero e Figino (Parco dei Cinque Comuni).

8. Programma delle iniziative di coinvolgimento sociale e culturale del CSA.

Il CSA parteciperà alla Festa dello Sport di Figino (SEF Mediolanum, 15 settembre) e alla Sagra di Baggio (in ottobre). Inoltre saranno organizzate in autunno una visita guidata alla Certosa di Garegnano (a cura di Gariboldi) e una nuova conferenza sui Templari (a cura di M.deRigo e Gariboldi) all'Abbazìa di Morimondo, su invito di Lucìa Zemiti. Infine si discute sulla proposta di Palestra per l'organizzazione di una biciclettata (con Ciclobby) tra le emergenze storiche e ambientali ad ovest di Milano. Alla pubblicazione del saggio storico-divulgativo "Milano Expo 2015 per Petrarca: sulle orme di Francesco Petrarca", è prevista la presentazione ufficiale in una sede di prestigio.

9. Organizzazione interna del CSA e nuovi aderenti.

Entro la fine dell'anno solare sarà convocata la prima Assemblea dei Soci, come da statuto associativo. Sono inoltre accolte le seguenti adesioni: Anna Stella Grossi, Stefano Crippa.

(MAR)

Allegati:

n.1 - comunicazione di M.deRigo all'Assemblea Annuale della sezione milanese di Italia Nostra;

n.2 - comunicazione di M.deRigo al convegno su "Obiettivo Milano: quali risorse per promuovere turismo, marketing territoriale e sviluppo economico";

n.3 - relazione di Sellerio sulla Commissione Istruttoria sulle "Vie d'Acqua per Expo 2015";

n.4 - lettera del presidente del CSA alla consigliera di zona Valeria Luzzi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta