Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 02-09-2012 alle 09:40

Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/09/02/news/area_c_i_negozianti_snobbano_l_incontro_con_palazzo_marino-41823872/


IL CASO

Area C, i negozianti snobbano l'incontro con Palazzo Marino

I commercianti non vedranno gli amministratori per discutere dei 'Giovedì di Milano' e sulle notti bianche. Nei primi 5 giorni di sospensione +52 per cento di auto inquinanti
di ILARIA CARRA

Per Il ritorno di Area C in città la prossima settimana sarà decisiva. La road map verso il ticket bis che il Comune vuole reintrodurre da lunedì 17 prevede incontri, vertici di maggioranza (martedì) fino alla giunta decisiva, giovedì, per approvare la nuova delibera. Ma il percorso inizia già con un intoppo: domani, alla prima riunione convocata da Palazzo Marino sui 'Giovedì di Milano' che sono una delle (poche) new entry nel pacchetto legato al nuovo ticket, i commercianti non parteciperanno. Una diserzione in polemica con Palazzo Marino che non avrebbe riconosciuto loro la titolarità dell’evento. Intanto, da quando Area C non c’è più, gli ingressi in centro sono più che raddoppiati.

Parte un po’ in salita la strada verso il nuovo ticket. La nuova delibera conterrà anche i Giovedì di Milano, iniziativa voluta dai commercianti e sostenuta anche da Palazzo Marino che ogni giovedì, oltre a eventi e servizi, prevede lo stop anticipato alle 18 delle telecamere. Un progetto per andare incontro ai negozianti, che dovrebbe scattare dal 20 e da discutere domani nel primo incontro dopo le ferie. I commercianti, però, annunciano forfait. «I 'Giovedì di Milano' sono una nostra idea e ci aspettavamo che il Comune ci convocasse separatamente per concordare un percorso di avvio — critica il vicepresidente dell’Unione del Commercio, Simonpaolo Buongiardino — invece è stata trasformata in un’idea dell’amministrazione.
Volevamo però un minimo di diritto di primogenitura». L’assessore al Tempo libero, Chiara Bisconti, che segue la partita dei 'Giovedì di Milano', si dice «rammaricata, il progetto funziona se i commercianti sono parte attiva» e spera «sia solo una dichiarazione d’intenti e che il progetto, anche se è un peccato, andrà avanti comunque».

Intanto sono 17mila in più gli ingressi ogni giorno nella Cerchia dei Bastioni: auto che, a ticket vigente, avrebbero dovuto pagare. Il 52 per cento in più: lo dicono i dati analizzati dall’Agenzia per la mobilità di Palazzo Marino, l’Amat, confrontando i primi cinque giorni dalla sospensione di Area C con gli ultimi cinque di attivazione. Dal 25 per cento di traffico extra nella prima mattina di sospensione, il 26 luglio, al 52 per cento dei giorni seguenti. Se con Area C, in sostanza, il traffico era sceso di un terzo rispetto allo stesso periodo del 2011, dopo la sospensiva il calo si è quasi azzerato (meno 5 per cento). «Stando ai primi cinque giorni siamo tornati ai livelli di traffico di Ecopass», spiega il direttore di Amat, Maria Berrini. Raddoppiati anche i veicoli inquinanti: 2.100 accessi al giorno di diesel euro 0, 1, 2 e 3 e benzina euro 0 che con Area C erano banditi dal centro mentre i residenti sono entrati “solo” il 20 per cento in più.

«È normale che senza Area C i dati di traffico tornino a livelli precedenti — commenta l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran — Ecco perché per ridurre il traffico servono provvedimenti come Area C». La giunta di giovedì dovrà deliberare la nuova Area C. Un provvedimento che, nella sostanza, non dovrebbe cambiare ma che dovrà contenere anche l’aggiornamento del Pgtu del 2003, che già prevedeva il road pricing, e le linee d’indirizzo del Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile: i due strumenti di pianificazione che il Consiglio di Stato aveva ritenuto insufficienti.

(02 settembre 2012)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta