Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Roselli il 03-09-2012 alle 15:14

Super Ticket x Suv

Dalle spiagge vacanziere leggevo le rassegne stampa e tra queste un articolo di Repubblica che cita l'ultima pensata di Palazzo Marino attribuita all'assessore alla mobilità milanese. Super ticket per i Suv. Le considerazioni nell'articolo valutano già vari aspetti discriminatori. Questa amministrazione eviti quindi di cadere nel tranello ideologico puntando ad una specifica tipologia di autoveicoli perché otterrebbe l'effetto opposto riguardo l'orientamento dell'opinione pubblica. Analizzando il mercato dell'auto esistono monovolumi o stationvagon che per dimensioni e massa sono identiche a mezzi classificati come Suv più per ragioni di marketing che altro. Un esempio al di là del valore economico dei modelli sono la Audi Q3 e la nuova Classe B o la Citroen DS5. Praticamente stesse dimensioni e pesi similari (ma esistono infiniti esempi). Emissioni per le prime due rispettivamente 134 e 121 gr co2. Consumi 5,2 - 4,6. Per capirci la Bravo Fiat sicuramente posizionata in altra fascia di mercato ha  143 gr co2 e 6,3 di consumo. Auto come la Thema, Flaminia BMW 5, Lancia Woyager, Mercedes, ecc, per massa e cilindrata hanno consumi che toccano 9,10,11 lt e emissioni da oltre 210 gr co2 arrivando anche a 250.  Così facendo anziché penalizzare chi inquina maggiormente si da loro un ulteriore vantaggio facendo scorazzare berline 6 cilindri 3000 di cilindrata.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta