Rispondi a:

Inviato da avatar Cinzia Corti il 04-09-2012 alle 23:18

Non è facile rispondere.

Apprezzo la richiesta di confronto, ma.... è arduo, senza scrivere un trattato, estrapolare dal proprio pensiero stralci che rimangano frasi coerenti e sensate.

Iniziamo:

A) Non dimentichiamoci l'aria nuova che Milano desidera.  C'è ancora voglia di rinnovamento. Le persone apprezzano chi rompe con le vecchie logiche del passato. Basta pensare al compiacimento che tutti hanno provato leggendo quanto Hollande ha scritto agli interessati per motivare l'eliminazione delle auto blu.

B) Risanare i conti Comunali temo sia la priorità e non solo per la necessità di fare cassa.

C) I milanesi si attendono risultati. La nuova giunta non può deludere le aspettative. In una situazione di crisi generale, sarebbe estremamente importante poter continuare a credere al sogno Pisapia. Osate! Ma osate coinvolgendo l'opinione pubblica, spiegando il piano che intendete attuare. Comunicate il disegno. Non azioni slegate, ma un piano composito e sinergico di risanamento e crescita.

Ciò detto, preciso che personalmente ritengo una smacco dover svendere pezzi delle proprietà collettive per sanare gli errori e le aberrazioni di bilancio. Ma non credo che ci sia amministratore responsabile che venda il patrimonio a cuor leggero. Specialmente se le responsabilità non sono imputabili alla propria giunta. E' una disfatta, per tutti.

Se si deve arrivare a tanto, come cittadina vorrei poter constatare che non si distruggano delle ricchezze collettive per mettere una pezza, ma che si stia costruendo il futuro della città.

Un'amputazione di beni non fine a se stessa, dunque, ma necessaria per realizzare un progetto di ripresa più ampia del "bene collettivo", che le persone possano comprendere, condividere e desiderare.

Mi rincresce. Non credo di essere stata di grande aiuto. Mi rendo conto di avere un approccio di mediazione, comunicazione e compromissorio. Non può essere diversamente se si presume un clima di collaborazione faticosa, dolorosa che ci accomuni nella ricerca di un bene comune.

Sono certa che deciderà per il meglio.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta