Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 06-09-2012 alle 15:28

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

AREA C. DAL 17 SETTEMBRE RIPARTE LA SPERIMENTAZIONE PER 6 MESI
Al via anche l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano

Milano, 6 settembre 2012 – È stata approvata oggi dalla Giunta la delibera che consente di proseguire la sperimentazione di Area C dal 17 settembre, mantenendo la stessa disciplina in atto prima della sospensione decisa dal Consiglio di Stato, senza ignorare le motivazioni della pronuncia cautelare e comprendendo aspetti già deliberati ma non ancora attuati.

Tra gli aspetti introdotti nella delibera, è stato inserito il Protocollo d’intesa tra Comune di Milano e APA (Associazione Provinciale Autorimesse), approvato con deliberazione di Giunta il 29 giugno e siglato il 23 luglio, con il quale le parti si impegnano a realizzare un sistema mirato (unitamente ad Area C) al decongestionamento del traffico in centro città e all’incremento di spazi su strada da destinare alla mobilità sostenibile. L’APA promuove la sottoscrizione di singoli accordi tra il Comune e le autorimesse che intendono aderire all’iniziativa site all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni, per le quali il Comune favorisce l’applicazione di tariffe competitive rispetto a quelle della sosta a pagamento su strada: le autorimesse applicheranno una tariffa di 10 euro “per quattro ore di sosta consecutive non frazionabili” e successivamente 2 euro per ogni ora successiva alla quarta. In questo modo, il Comune riconosce anche alle auto che parcheggiano per quattro ore non frazionabili nell’autorimessa che applica questa tariffa un’agevolazione per l’ingresso in Area C (3 euro). La durata della convenzione è uguale a quella del periodo di sperimentazione del provvedimento.

Inoltre, il giovedì le telecamere di Area C saranno attive fino alle 18, invece che alle 19.30 come in tutti gli altri giorni feriali. Infine, gli altri aspetti già deliberati ma non ancora attuati inseriti in delibera sono il divieto di circolazione dei mezzi di lunghezza superiore a 7,5 metri (invece che 7 metri), la rettifica di alcune parti del confine e la deroga per le auto diesel Euro 3 con doppi comandi in uso a scuole guida, intestati a un’impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio al settore di attività delle scuola guida.

Nei sei mesi di applicazione di Area C, il traffico si era ridotto in media del 34%, rispetto allo stesso semestre del 2011; era aumentata la velocità commerciale dei mezzi pubblici di circa il 6% (autobus) e 5% (tram); erano diminuiti di circa il 49% gli accessi di veicoli inquinanti; c’era stato un incremento dei veicoli a minor impatto ambientale (da 9,6% a 16,6%); si era ridotto il numero di incidenti (-28%); erano calate le emissioni di Pm10 allo scarico (-23%), Pm10 totale (-22%), ammoniaca (-15%), ossidi di azoto (-20%), anidride carbonica (-22%) e si erano ridotte le concentrazioni di Black Carbon (fino a -40%).

La delibera prevede una spesa pari a 200.000 euro per far fronte a tutti gli interventi tecnici utili a ripristinare Area C nella ZTL Cerchia dei Bastioni e i progetti che favoriscono la conoscibilità e la comprensibilità del provvedimento, come il ripristino dei segnali, la produzione dei materiali informativi per le autorimesse che aderiscono e la campagna informativa necessaria.

Oggi è stata anche approvata la delibera contenente le linee guida con le quali si dà l’avvio al procedimento di aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu). 

In allegato i due visual per la ripartenza di Area C

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/3086

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/3087

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta