Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 07-09-2012 alle 15:00

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Servizi civici

Anagrafe, costituito il registro delle unioni civili

Da lunedì 10 le prenotazioni e da martedì 18 le iscrizioni. Benelli: “Recepita in tempi rapidi la volontà del Consiglio comunale, adesso la città dispone di un nuovo servizio”

Milano, 7 settembre 2012 – Da lunedì 10 settembre è possibile prenotarsi per l’iscrizione al Registro delle Unioni civili del Comune di Milano. E, da martedì 18, le coppie potranno presentarsi nel nuovo ufficio in via Larga 12 al secondo piano, nella stanza 231, per formalizzare la registrazione. - INFORMAZIONI -

“In tempi rapidi il settore Anagrafe ha recepito la delibera del Consiglio comunale approvata a fine luglio, istituendo un ufficio apposito per la registrazione delle Unioni civili”, dichiara l’assessore del Comune di Milano all’Area metropolitana, Decentramento e Municipalità, Servizi civici Daniela Benelli.

Al Registro possono iscriversi due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, appartenenti a qualsiasi nazionalità ma residenti e coabitanti anagraficamente nel Comune di Milano e iscritti nello stesso stato di famiglia. Perché l’atto sia valido, è necessario che la coppia non sia sposata né sia legata da vincoli di parentela, affinità, adozione, tutela. Altri impedimenti sono l’iscrizione a qualunque altra Unione civile riconosciuta o lo stato di coniuge non ancora separato.

Molto semplici le modalità d’iscrizione. Dopo avere fissato l’appuntamento con l’ufficio di via Larga (telefonicamente ai numeri 02.884.62270, oppure 02.884.62273 o 02.884.62274, o via e-mail alla casella DSC.RegistroUnioniCivili@comune.milano.it), è sufficiente che la coppia si presenti con i documenti d’identità nel giorno fissato. Dal 18 settembre l’ufficio sarà aperto da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 15.30.

La cancellazione dal registro può avvenire in due casi. D’ufficio, qualora uno o entrambi i componenti cambino residenza e cessi la coabitazione. Qualora, invece, vengano meno i rapporti affettivi, la richiesta dovrà essere inviata all’ufficio via fax, oppure via e-mail o con posta raccomandata. Nel caso in cui la richiesta di cancellazione sia di una sola parte, il Comune provvederà a inviare all’altro componente la comunicazione.

Per quanto riguarda gli effetti del Registro, secondo il Regolamento approvato dal Consiglio comunale, il Comune si impegna a tutelare le Unioni civili in otto aree tematiche: casa, sanità e servizi sociali, politiche per i giovani, genitori e anziani, sport e tempi libero, formazione, scuola e servizi educativi, diritti e partecipazione, trasporti.
È possibile, infine, ottenere su richiesta l’attestato di “unione civile basata su vincolo affettivo”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta