Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 08-09-2012 alle 16:24

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

THICH NHAT HANH AL TEATRO DAL VERME, IL SALUTO DI MARIA GRAZIA GUIDA
La vicesindaco con delega al dialogo interreligioso: “Onorati di ospitare un maestro di pace e fratellanza”

Milano, 8 settembre 2012 – “La nostra città è onorata di ospitare un maestro che porta per le strade del mondo il suo messaggio di pace e di fratellanza”. Così la vicesindaco con delega al dialogo interreligioso, Maria Grazia Guida, ha accolto il Maestro Thich Nhat Hanh, in occasione della conferenza pubblica tenuta oggi al Teatro Dal Verme dal monaco zen vietnamita, tra i più rappresentativi esponenti del Buddhismo nel mondo. 

“L’importanza di un dialogo aperto tra le diverse confessioni religiose – ha proseguito la vicesindaco – è vitale per una convivenza che possa davvero dirsi civile e democratica. Anche per questo la nostra Giunta ha posto nel suo programma una strategia che punta a una cittadinanza aperta e inclusiva, capace di valorizzare la pluralità di convinzioni per contribuire insieme a creare una convivenza pacifica e serena”. 

La conferenza di Thich Nhat Hanh è stata organizzata dall’associazione Essere Pace, con il patrocinio del Comune di Milano, in occasione dell’ottava visita in Italia del monaco zen.

“Tutti, nel nostro piccolo mondo – ha concluso Maria Grazia Guida –, possiamo contribuire a creare una società più giusta e più umana, ma è anche vero che abbiamo sempre più bisogno di uomini come il maestro Thich Nhat Hanh e delle sue parole come ‘Non c'è una via per la pace, la pace è la via”.

Thich Nhat Hanh, Thay (“Maestro”), come viene chiamato dalla comunità di praticanti che segue i suoi insegnamenti, è nato in Vietnam nel 1926. Ordinato monaco buddhista Rinzai a 16 anni, da allora interpreta e promuove il Dharma quale strumento per portare pace, riconciliazione e fratellanza nella società. Nel 1964, durante la guerra del Vietnam, ha dato vita al movimento di resistenza nonviolenta dei “Piccoli Corpi di Pace”. 
Nel 1969 ha dato vita alla Delegazione di Pace Buddhista, che ha partecipato alle trattative di pace per la Guerra in Vietnam. Dopo la firma degli accordi, gli è stato rifiutato il permesso di rientrare nel suo Paese. Si è quindi stabilito in Francia, dove nel 1982 ha fondato Plum Village, comunità di monaci e laici, nella quale tuttora vive e insegna l'arte di vivere in consapevolezza. Thich Nhat Hanh è un chiaro promotore del “Buddhismo Impegnato”, che mette in relazione le pratiche meditative tradizionali con la pratica attiva della nonviolenza e dell’attenzione alle problematiche ambientali e sociali.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta