Rispondi a:

Inviato da avatar Raffaele Mazzariello il 14-04-2011 alle 18:44

Gentilissima Stefania.

La sua  lettera descrive la realtà piuttosto cruda di ciò che accade in Italia e a suo giudizio con un'alta percentuale sul territorio Milanese. Quando si parla di Donne,  penso che si parli di una figura unica al di là dell'etnia. Poi lei punta il dito su quello che si definisce "Uomo". Come se l'uomo in oggetto, quello che si macchia di crudeltà e commette violenze provvenisse da un altro pianeta o da un'altra costellazione. Non voglio criticare i comportamenti delle donne moderne, ne tantomeno dire che ciò che lei afferma é esagerato. Perchè i giornali e le televisioni le ascoltiamo e  leggiamo tutti. Davanti a queste denuncie che finalmente grazie a Dio diventano sempre più numerose, ci sono secoli di reticenza é secoli di omertà perpetuata, un pò per paura e un pò perchè si usava e si usa stare zitti. Quello che però non riesco a capire é com'è possibile che ciò accada ancora oggi. Gli uomini sono tutti squilibrati? Non concordo assolutamente. Qualche ventennio  fà non si aveva molto tempo per educare i propri figli...Prima  le guerre. Poi si doveva ricostruire. Si doveva lavorare. Oggi bene o male gli orari di lavoro si sono ridotti e le mamme e i papà seri dovrebbero trovare il tempo per educare i propri figli. (magari rinunciando a qualche ora in palestra, o a qualche lampada abbronzante se non si é uomini/donne in carriera (che sono i peggiori). Le mamme di oggi (che sono la parte lesa del discorso)  Sopratutto pensando a ciò che capita ad altre donne... dovrebbero educarli a rispettare le donne. Cosa che ancora oggi accade pochissimo, perchè in alcune famiglie alla nascita dei figli si usa ancora discriminare la femmina e osannare il figlio Maschio, come se fosse un entità superiore.

Educare i maschi al rispetto delle donne. Perchè non esistono mestieri adatti alle donne e mestieri adatti agli uomini. Le donne: Sorelle, fidanzate, amanti, mamme, mogli, colleghe, cugine ecc ecc. Se un uomo ha ben acquisito questo tipo di educazione fin dall'infanzia, non alzerà mai un dito sulla sua compagna. Ecco perchè bisognerebbe da parte delle donne moderne che trovassero più tempo  da dedicare ai propri figli, per evitare in un domani questi incresciosi e terribili fatti. L'uomo in tutti i suoi ruoli nasce bambino e figlio delle donne.         Se alcuni uomini continuano a fare violanza sulle donne al di là dei tempi, e perchè il ruolo educativo dei genitori ha fallito.

Purtroppo a parte l'artereosclerosi di certi adulti, e l'ignoranza di altri accadono delitti orrendi perchè si credono superiori. E parlando della nostra  Nazione (che é quella che ci riguarda personalmente), purtroppo ci sono delle leggi che non tengono affatto conto di come vive una donna che subisce attenzioni morbose, o violenze. Dopo la denuncia si lascia il frustrato nella possibilità di colpire nuovamente o addirittura uccidere.

La legge fatta da uomini educati male e non rispettosi delle donne, non protegge niente. Sono queste le cose che si devono cambiare e per fare questo bisogna sapere che cosa significa rispetto. In Italia si creano leggi quadro tutti i giorni, poi li si pongono in un faldone e restano lì nel dimenticatoio. la legge é stata creata  perchè andava fatta o perchè in quel momento serviva a "qualcuno"...e poi tutto torna come prima, perchè non esistono efficenti organi di controllo.  Noi per abitudine diamo la colpa alla diseducazione di alcune programmi  televisivi o alle cattive compagnie. Diamo la colpa alle televisioni o a qualche media che attraverso la pubblicità ci veste tutti uguali, e ci fa mangiare ciò che altri hanno deciso per noi. Ma il rispetto per la vita, per l'ambiente e sopratutto per le DONNE fa parte dalla famiglia.

Gentilissima Sfefania. Perdoni questà mia lunga pappardella. E vero! Io non le devo insegnare nulla perchè queste cose lei le conosce perfettamente, ma é in base a questo lungo discorso che le pongo una serie di domande

In quale maniera se lei sarà eletta, potrà modificare questo status quo generale che permetterà alle donne di essere risparmiate dai loro folli compagni di vita

A) Cambiando le leggi solo sul territorio Milanese? La legge quadro resta comunque quella e già vale poco.

B) Aumentando i centri di ascolto e assistenza psicologica per le donne che hanno subito violenza o minacce?

C) Consiglierà di non sposare uomini della bassa, legata a fortemente alle loro tradizioni?

D) Non sposate extracomunitari perchè poi vi portano via i figli nel loro paese?

E) Insegnerà a somministrare ai loro aguzzini la cicuta come facevano le donne nel periodo dell'invasione dei lanzichenecchi  a Roma?

Solidarietà alle donne che vivono nel terrore, ma non credo che i punti da A a E risolvano il problema. Tenendo presente che il problema é radicato fin dalla nascita della nostra specie in tutte le famiglie e nel costume del paese.

Cordiali saluti

R.M

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta