Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo De Rigo il 15-09-2012 alle 15:39

Ringrazio l'Assessore Ada Lucia De Cesaris, per la risposta sollecita che denota attenzione e sensibilità (non comuni) per le problematiche poste dai cittadini all'Amministrazione pubblica.

Parrebbe che l'area pubblica in comodato ad un privato sia a disposizione di tutti, ma in realtà così non avviene. Nella pratica, il cittadino comune può solo "vedere" quest'area, ma non frequentarla.

Il problema che si sta evidenziando un po' dovunque è la mancanza di rigore nella tutela dei Beni Pubblici: non solo un'area pubblica recintata, come questa, per supplire alla mancanza di vigilanza, ma anche carenza di pulizia nei Parchi.

Recentemente, da un brutto incendio abbiamo constatato anche un presidio insufficiente nel "grande respiro di Milano": il Parco delle Cave.

Coerentemente con questo discorso, le sovrabbondanti aree cani nel quartiere di Quarto Cagnino (una, scandalosamente, adiacente alla storica Parrocchia di sant'Elena) non servono a garantire l'igiene delle altre aree verdi fruibili!... e invece i bimbi spesso  giocano calpestando gli escrementi degli amici dell'uomo (per la verità incolpevoli, a differenza dei loro proprietari incivili). Ufficialmente ogni proprietario di animali ne è responsabile delle deiezioni prodotte, che deve pulire accuratamente (sic!)

Invito a controllare per verificare, invece, come spesso prevalga la comodità di pochi sul buon senso comune e i diritti della collettività.

Domanda: poichè mancano le risorse per completare importanti progetti pubblici, perchè non coinvolgere la vigilanza urbana nel sanzionare chi sporca a spese degli altri?

Almeno ci sarebbe un ritorno economico per le finanze depauperate del Comune di Milano.

Grazie, a presto.

Massimo de Rigo

CSA Comitato salvaguardia Ambiente e Cultura

http://www.partecipami.it/csazona7

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/3171

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta