Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo De Rigo il 15-09-2012 alle 18:45

Gentile Assessore, non penso proprio di raccontare favole.

In questo caso specifico (comunque la mia stima nei Suoi confronti rimane invariata, per il Suo cambio di stile più vicino alla gente) sarebbe stato meglio riconoscere che vediamo la realtà da punti di vista diversi.

Credo anche di essermi meritato "sul campo" un minimo di rispetto, visto che da 25 anni privilegio gli interessi della collettività a quelli personali. Converrà con me che la coerenza non è una dote molto comune nel Bel Paese e spesso non paga: l'ho provato anche recentemente in una seduta pubblica ( http://www.partecipami.it/infodiscs/view/12014 )

Per l'area in questione, mesi fa ho provato per curiosità ad accedere, ma non ho potuto, poiché il cancello era ben serrato e non mi sono certo permesso di forzarlo per aprirlo (vedi foto).

In merito al Parco delle Cave, per cui mi sono battuto sin dall'inizio, (abbiamo aderito, sin dalla prima ora della gestione CFU Italia Nostra, a diverse campagne di pulizia e non solo quando si era in piena emergenza droga) ( http://www.ildonodivedere.com/?attachment_id=718 ) ho visto con i miei occhi la crescita esponenziale dell'area con la gestione unitaria di Italia Nostra (che ho sostenuto pubblicamente) e quindi lo scadere progressivo di qualità del nostro polmone verde.

Un progressivo decadimento iniziato dalla parcellizzazione del territorio nelle associazioni stanziali, certamente attente alla salvaguardia delle proprie aree, ma non al presidio complessivo, com'era in precedenza sotto una gestione unica.

Potrei portarLe esempi concreti (cito solo un principio di incendio nella primavera scorsa, lungo il sentiero agricolo a nord est, spento da noi fruitori prima che arrivassero i pompieri chiamati con il cellulare, poichè le colonnine SOS non funzionavano) ma non vorrei ripetere il contenuto di altri post.

Con questo non voglio certo addossare colpe alla Giunta Pisapia, ma segnalare uno stato di fatto.

Concordo con Lei sul grande lavoro del Comune per circoscrivere l'emergenza incendio.

Avevo però posto, nell'occasione contingente, molti punti interrogativi sullo scacchiere ad ovest di Milano, che sono rimasti senza risposta.

Ritengo che con la buona volontà di tutti si può sempre tornare ad una qualità più alta.

Quella dei nostri sogni iniziali, quando nessuno ci credeva.

http://archiviostorico.corriere.it/1997/aprile/09/Riscopriamo_parco_del_Petrarca_co_0_9704094264.shtml ).

Con amicizia.

Massimo de Rigo

CSA Comitato salvaguardia Ambiente e Cultura

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/3174

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta