Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 16-09-2012 alle 18:37

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

DOMENICASPASSO. MILANO IN FESTA INVASA DALLE DUE RUOTE
Assessora Bisconti: “Una città viva in tanti angoli dal centro alle periferie”

Milano, 16 settembre 2012 – Grande successo per la quinta DomenicAspasso, la prima dopo la pausa estiva. Migliaia di persone hanno partecipato a decine di iniziative, dal centro alla periferia. In questa edizione, dedicata alle biciclette, si segnala in particolare una città invasa proprio dalle due ruote. Alta l’affluenza anche nei musei, agli appuntamenti sportivi e a quelli dedicati ai bambini. 

“Sono entusiasta - ha commentato Chiara Bisconti, assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero - oggi la città è viva in tanti angoli e non solo nelle zone centrali. Mi hanno colpito in particolare le tantissime biciclette che ho visto, non me le aspettavo così numerose. E si cominciano a vedere anche tante bici attrezzate, ad esempio per trasportare i bambini. E' un segnale importante, un tratto distintivo che testimonia il cambiamento culturale che sta attraversando la città". 

In mattinata, in centinaia di ciclisti si sono cimentati in due differenti pedalate organizzate da Ciclobby. Alle 15.30 è partita puntualissima, da piazza Argentina, la marcia “A ruota libera”. La passeggiata ha coinvolto oltre 2 mila persone che hanno raggiunto piazza San Babila con ogni mezzo di trasporto a ‘propulsione umana’. Oltre che in bicicletta, in tantissimi si sono presentati in pattini, schettini, skateboards e monopattini. Tra i mezzi più curiosi si sono visti anche due risciò. 

Sempre più numerose le presenze alle iniziative culturali e ai musei civici dove è stato possibile entrare gratis per tutta la giornata. Complessivamente si sono registrate oltre 24 mila presenze. Tra queste, si segnalano i 5.181 ingressi ai Musei del Castello Sforzesco, i 4.800 al Museo del Novecento, i 2.124 all’Acquario e i 1.430 al Museo Archeologico. Grande successo anche per le aperture straordinarie della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, la Cripta di San Giovanni in Conca e lo Studio Museo Francesco Messina dove i visitatori sono stati 3.590. 

Per quanto riguarda le attività sportive, hanno giocato nei campetti di calcetto e di basket allestiti nei pressi di piazza San Babila centinaia di milanesi e turisti. I bambini, invece, hanno affollato Palazzo Marino, diventato per oggi ‘Palazzo bambino’. Al mattino sono intervenuti a ‘Crapapelata’ di Radio Popolare, la storica trasmissione dell’emittente milanese dedicata all’infanzia, trasmessa eccezionalmente dal cortile del Palazzo. Nel pomeriggio, dalle 13 alle 17.30, oltre 3 mila persone tra bambini e genitori si sono divertiti nello spazio giochi e animazioni organizzato dall’Accademia del gioco dimenticato, in collaborazione con Legambiente.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta