Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 17-09-2012 alle 20:50

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

AREA C. OGGI 39.300 INGRESSI IN MENO NELLA ZTL CERCHIA DEI BASTIONI
Confermata l’efficacia del provvedimento: oltre il 30% in meno gli accessi

Milano, 17 settembre 2012 – Nel suo primo giorno di riattivazione, Area C ha confermato la sua efficacia nella riduzione del traffico in città: durante la giornata di oggi, dalle 7.30 alle 19.30, gli ingressi nella Ztl Cerchia dei Bastioni sono stati circa 39.300 in meno rispetto alla stessa settimana del 2011 (19-23 settembre), facendo registrare un calo di oltre il 30%.

“Siamo davvero soddisfatti, perché Area C nel primo lunedì con le scuole aperte ha confermato la sua capacità di raggiungere l’obiettivo per cui è nata, alleggerire le strade di Milano dalla morsa del traffico”, ha commentato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Gli effetti del provvedimento, nei suoi primi sei mesi di vita, hanno dimostrato che una Milano diversa è possibile e che i milanesi hanno apprezzato e collaborato per far diventare la nostra città più vivibile per tutti. Area C, infatti, da gennaio a luglio non ha solo diminuito il traffico dentro e fuori dalla Ztl Cerchia dei Bastioni, ma ha anche portato effetti positivi sulla velocità  commerciale dei mezzi pubblici, sul calo del numero degli incidenti, sulla diminuzione delle emissioni inquinanti e sull’aumento di veicoli a minor impatto ambientale”.

Oggi ai varchi, dove non si sono registrate particolari criticità, sono stati effettuati 89.972 accessi, che coincidono esattamente con il dato medio degli ingressi dei primi sei mesi del provvedimento e che segnano un netto calo rispetto ai 129.295 ingressi della stessa settimana del 2011. Infine, oltre ai risultati sul traffico nei sei mesi di applicazione di Area C era aumentata la velocità commerciale dei mez zi pubblici tra il 5 e il 6%; erano diminuiti di circa il 49% gli accessi di veicoli inquinanti e aumentati tra il 9,6 e il 16,6% quelli a minor impatto ambientale; si era ridotto il numero di incidenti (-28%); erano calate le emissioni di Pm10 allo  scarico (-23%), Pm10 totale (-22%), ammoniaca (-15%), ossidi di azoto (-20%), anidride carbonica (22%) e si erano ridotte le concentrazioni di Black Carbon (fino a -40%).

Dichiarazioni del Sindaco su Area C

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta