Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 18-09-2012 alle 00:22

Il documento che allego redatto dall'Organizzazione mondiale della sanità è purtroppo scritto in inglese e soprattutto è molto lungo, ma documenta molto bene la relazione tra inquinamento-traffico e asma. In particolare invito la signora Titti Brian e tutti gli utenti di questo forum ad INFORMARSI leggendo la pagina numero 56 del file PDF (43 del documento).

"In general, the evidence that children are adversely affected by air pollution is considered conclusive, but some distinctions must be made for different health end-points. In particular, the available evidence is judged sufficient to establish a causal relationship between exposure to air pollution and aggravation of asthma (mainly due to exposure to PM and ozone). In contrast, the evidence for a causal relationship between the occurrence of new cases of asthma and air pollution is not conclusive. However, data suggest a causal relationship between the prevalence/incidence of asthma symptoms and living in close proximity to traffic."

Traduco con il mio scarso inglese:

"In generale, l'evidenza che i bambini sono negativamente affetti dall'inquinamento dell'aria è considerata provata, ma alcune distinzioni vanno fatte per gli effetti. In particolare i dati disponibili sono giudicati sufficienti per stabilire una relazione causale tra l'esposizione all'inquinamento atmosferico e l'aggravamento dell'asma (principalmente a causa dell'esposizione del PM e dell'ozzono). Al contrario, l'evidenza di una relazione causale tra il verificarsi di nuovi casi di asma e inquinamento atmosferico non è completamente provato. Tuttavia, i dati suggeriscono una relazione causale tra la prevalenza/incidenza dei sintomi d'asma e il vivere in prossimità di traffico."

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta