Rispondi a:

Inviato da avatar Igor Daldosso il 19-09-2012 alle 11:43

LE NEWS DELLA ZONA 8 - SETTEMBRE 2012

# AUTUNNO ANTICIPATO?

# AREA GIOCHI DI PIAZZA GERUSALEMME

# PROGETTO CAR FREE

# PISTE CICLABILI (anche in CORSO SEMPIONE)

# CORRIDOI CICLABILI?

# BANDO di ZONA 8: Educativa di strada e Sportelli di ascolto

# APPUNTAMENTI - FESTA DEMOCRATICA al Carroponte

# APPUNTAMENTI - Quartiere SARPI: work in progress...

AUTUNNO ANTICIPATO?

Siccità  da record? Inefficienza del Settore Parchi e Giardini? ...o il non rispetto dei contratti da parte dei privati?
Mucchi di foglie gialle e rinsecchite a coprire aiuole, strade e marciapiedi. Cos'è successo?
Il rientro in città  a fine agosto ha offerto visioni da panorama autunnale!

Per conoscenza. Il Settore Verde - Servizio Parchi e Giardini stipula contratti di servizio con diverse Società/Cooperative/ecc... Una volta stipulato il contratto, spetta poi al concessionario provvedere alla piantumazione ed al mantenimento del verde per le aree ed il periodo concordati. Poi, viene statisticamente preventivato che una percentuale di piante non riesca a superare indenne il mese di agosto. Se questa soglia percentuale venisse superata (per qualsiasi motivo: a causa della piantumazione non eseguita a dovere e/o dell'insufficiente opera di mantenimento - irrigazione, potatura, ecc. -, ...), la società  che ha ottenuto la concessione è tenuta a ripristinare numericamente la piantumazione, oltre che a pagare una mora. Questo il riassunto delle informazioni ricevute durante la Commissione Verde del 6 settembre u.s.

In quella sede, mi sono permesso di richiedere di far intervenire chi di competenza affinché venissero al più presto svolti i controlli per appurare le mancanza dei concessionari, e chiedere loro i relativi ripristini insieme agli eventuali pagamenti delle more. Ho inoltre proposto alla Commissione di invitare il Comune a fare in modo di evitare i subappalti multipli (e non solo in questo ambito...): sia per una maggiore responsabilizzazione di chi ottiene le concessioni, sia per ridurre la possibilità  di "cresta" su manodopera e materiali da parte dell'effettivo incaricato ai lavori.

Vi siete mai chiesti, ad esempio, perchè una strada asfaltata oggi, è da rifare dopo neanche un anno??? Ecco...


Per contro, in Piazza Gerusalemme, i cittadini fruitori dei giardinetti e che risiedono nelle vicinanze si sono dati da fare a curare la res publica; non descrivo qui cosa hanno fatto, ma vi invito a visionare le foto pubblicate su
questo link . Sono pienamente d'accordo che non è un compito/dovere del privato cittadino occuparsi del verde pubblico; ma, in casi d'emergenza come quelli che si sono verificati nelle settimane agostane (non per colpe dirette del Comune), vedere gli abitanti che curano l'ambiente dove quotidianamente vivono è stato un bellissimo esempio di senso civico. Gli stessi, nel contempo, hanno denunciato la situazione ai vigili di quartiere e, tramite loro, al Settore competente del Comune.

Un personale ringraziamento a questi cittadini che, con il loro esemplare comportamento, hanno messo in pratica l'appello del buon John Fitzgerald Kennedy: "Non chiederti (solo) cosa può fare il tuo Paese per te, chiediti (anche) cosa puoi fare tu per il tuo Paese".

AREA GIOCHI DI PIAZZA GERUSALEMME

E' stata riaperta l'area giochi di Piazza Gerusalemme.
Con tanto di "drago verde" nuovo fiammante e un paio di giochi in più. Allargata l'area giochi, resa ben visibile dal tappeto in tartan colorato. Alcune piccole aree rimarrano ancora recintate per permettere che cresca l'erba appena seminata. Più avanti verranno messe alberature di medio fusto nei fori predisposti nella nuova pavimentazione.

A chi chiederà, giustamente e a tal proposito, quando saranno riaperti i Giardini Tolentino ... rispondo come il Figaro rossiniano: "Uno alla volta, per carità !". Scherzi a parte. Per i giardini Gerusalemme si è trattato di un "semplice" ripristino dell'area divelta a causa dei lavori relativi ai sottoservizi della costruenda Linea M5. Per i giardini Tolentino si è trattato invece di problemi ben più gravi: la presenza di materiali nocivi ha comportato obbligatoriamente l'interessamento di altri enti, quali l'ASL (con l'incremento esponenziale a moltiplicazione delle pratiche amministrative) e l'esecuzione di lavori anche preventivi (prima dell'asportazione del materiale, le indagini e le analisi del terreno): queste le motivazioni della lunga attesa per la riapertura.


PROGETTO CAR FREE

Il Progetto CAR FREE al via per nuove 12 scuole.

Dal 24 settembre al 5 ottobre, verranno calendarizzati dal Comune gli incontri di condivisione con genitori, insegnanti e presidi per accogliere i suggerimenti sugli istituti proposti dai Consigli di Zona relativamente al Progetto CAR FREE. Per la Zona 8, delle 3 scuole indicate, ne sono state scelte 2: via Castellino da Castello e via Mantegna (in entrambi i casi, scuole d'infanzia, primaria e media).

Da questo punto in poi, vi risparmio le citazioni... ;o)

PISTE CICLABILI   (anche in CORSO SEMPIONE)

Ad inizio Settembre, il Comune ha iniziato ad approntare alcuni interventi per proteggere i vialetti di CORSO SEMPIONE già  oggi abitualmente utilizzati dai ciclisti. Riporto un estratto della risposta ricevuta dall'Assessore al Verde e Mobilità : "L'intento è realizzare un intervento "low cost" che li regolarizzi come percorsi ciclopedonali con la apposita segnaletica orizzontale e verticale. Come da Codice della Strada i percorsi si interromperanno ad ogni incrocio, per comodità  verificheremo la presenza di scivoli e laddove non ve sono provvederemo a crearli. Nel tratto da Melzi d'Eril e le vie Massena e Moscati vi saranno inoltre interventi del settore verde per recuperare due aiuole, ripiantando gli alberi mancanti dal filare."

In merito a questo, vi ricordo il comunicato dello scorso Gennaio 2012 sulle nuove piste ciclabili e le stazioni di bike sharing...


CORRIDOI CICLABILI?

Leggete questo articolo. A me sembra un'ottima idea. Cosa ne pensate?

Quali vie della Zona consigliereste di prendere in considerazione, e con quale motivazione, per predisporre un corridoio per le bici?

Via Mac Mahon? Piero della Francesca? Console Marcello?

(Pensavo, ad esempio,  a via Mac Mahon perché lo spazio della carreggiata è largo l'equivalente di una corsia e mezza: infatti quasi mai, se non in corrispondenza dei semafori, le auto si incolonnano su due file. Le macchine in doppia fila ci sono comunque: l'automobilista che vi passa a fianco, rallenta e transita a passo duomo. Inoltre sarebbe un'ottima "bretella ciclabile": da una parte porterebbe al Polo Bovisa, dall'altra si congiungerebbe, passando per Console Marcello, al Ponte Palizzi, e da lì a Quarto Oggiaro).


BANDO di ZONA 8: Educativa di strada e Sportelli di ascolto

In agosto, il CdZ8 non si è fermato!

E' stato emanato un Bando per l'erogazione di contributi ad Associazioni e/o Enti senza scopo di lucro aventi sede operativa nel territorio della Zona 8, per la realizzazione di progetti di educativa di strada nel territorio zonale e per il mantenimento e/o l'incremento di sportelli di ascolto e counseling nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado della Zona 8.
L'entità  complessiva del contributo è notevole, pari a 40.000, e sarà  destinata a finanziare i progetti da attuarsi nel periodo settembre - dicembre 2012. Il termine della presentazione delle domande è stato il 14 Settembre. A breve verrà  pubblicato l'esito del Bando, con Associazioni/Enti vincitori e le Scuole che saranno interessate dal progetto.


FESTA DEMOCRATICA

E' in corso la Festa Provinciale del PD a Milano.
Iniziata il 13 Settembre, terminerà  Lunedì 24 Settembre. Quest'anno si svolge al Carroponte di Sesto San Giovanni.
E' la prima volta che lo spazio di Sesto ospita la kermesse; quindi, non più nell'Area PalaSharp!!!
Un appuntamento che  avrà anche carattere nazionale, dato che ospita il dipartimento dei Diritti.
Allego il programma della festa, dove troverete anche le note logistiche per arrivarci.
Prendiamo sempre la Metro1 (rossa, of course...): non più in direzione Rho-Fiera Milano, ma in direzione Sesto FS.
LIBRETTO_SOLO_PROGRAMMA_-_versione_2_corretta.pdf


Quartiere SARPI  

Iniziative per il prossimo autunno: work in progress...

Saluti.

Alla prossima!

Igor Daldosso
Capogruppo PD CdZ 8

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta