Rispondi a:

Inviato da avatar Elena Paredi il 22-09-2012 alle 10:01

Buongiorno.

Purtroppo devo constatare che le risposte date in passato dai Vigili di quartiere, permangono anche quando si interpella il parere e l'interessamento dei Consiglieri.

In particolare, il Consigliere Morelli ha scritto quanto segue:

"Gentile Coordinatore,

La informo che alcuni cittadini della Zona 8 si lamentano per il verificarsi quotidiano di quanto segue:

da settimane nel parchetto che accomuna le tre scuole Rinnovata, Dante e Puecher ogni mattina verso le ore 8,20 circa sostano nel suddetto parco una decina di zingari che, incuranti di tutti, si lavano piedi, mani e quant'altro alle fontanelle sotto gli occhi degli studenti che entrano a scuola e dei cittadini.
Oltre al disagio di chi assiste a tali scene poco edificanti, questo fatto costituisce un problema "sanitario".
Alcuni giorni fa, inoltre, è stata rubata una bicicletta appoggiata alla ringhiera di Rinnovata.
Le chiedo, cortesemente, se è possibile intervenire per porre fine a questa situazione.
In attesa di una cortese risposta in merito La ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.

Il Consigliere Comunale

Alessandro Morelli"


Il Coordinatore dei Vigili di Zona 8 ha così risposto:
"Egregio Consigliere,

quanto da Lei segnalato è noto a questo coordinamento Vigili di Quartiere.
Precisamente è stato accertato che alcune delle persone recentemente sgomberate dagli insediamenti abusivi già presenti in p.le Lugano e nel terreno adiacente al Cavalcavia Bacula si sono disperse in altre piccole aree presenti lungo le linee ferroviarie, situazione peraltro nota al Servizio Unità Operative Speciali della Polizia Locale, specificamente competente per tali problematiche.
Questi nomadi sono quindi ancora presenti sul territorio e continuano ad usare le fontanelle per rifornirsi di acqua e per lavarsi.
Tale comportamento, pur essendo inopportuno, non rappresenta una violazione di legge ed ha comunque una sua valenza rispetto alle condizioni di vita di queste persone, anche se ciò è conseguente ad una loro scelta cosciente, quella di non accettare l'integrazione e gli aiuti condizionati a tale processo che la società gli offre.
I Vigili di Quartiere in alcune occasioni hanno allontanato queste persone dai parchi pubblici, ma sono interventi che non risolvono il problema e che in alcuni casi possono essere percepiti come inopportuni da una parte della cittadinanza.
Infatti lavare un bambino alla fontanella, che rappresenta l'unica oppotunità in tal senso, può essere interpretato come un dovere del genitore o come un fastidio dell'utente dell'area verde.

Sono a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento."

 

Questa risposta non mi sembra che possa risolvere il problema del parchetto, anzi sembra piuttosto un "quieto vivere".
Ripeto, è un problema di sicurezza, ordine e decoro in quanto i rom non vi transitano esclusivamente per lavarsi o rifornirsi d'acqua, bensì vi sostano per bivaccare e dormire portando anche materassi ! più di una volta, durante l'orario di ingresso della scuola, abbiamo visto che dormivano sulle panchine o per terra. Più di una volta abbiamo trovato delle frattaglie maleodoranti di pesce nella bacinella delle fontanelle !!!!
vorrei far notare che questi rifiuti non solo possono inquinare l'ambiente circostante ma possono altresì costituire un ottimo ambiente per la crescita di staffilococchi.
Chiedo l'intervento anche della Asl di zona.

Cordiali Saluti
Paredi Elena

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta