Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 23-09-2012 alle 14:30

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

DOMANI AL VIA LE GIORNATE DEL RIUSO TEMPORANEO, 5 GIORNI  PER SCOPRIRE GLI SPAZI ABBANDONATI O SOTTOUTILIZZATI

Partecipano gli assessori Boeri, Benelli, Castellano, Bisconti, De Cesaris

Milano, 23 settembre 2012 -  Ripensare la vocazione di nove spazi importanti della città. Più in generale ragionare sulla disponibilità e la progettualità degli spazi urbani del territorio metropolitano. Sono i temi su cui si confronteranno proprietà pubblica, privati, associazioni culturali, cittadini, arte ed esperti internazionali dal 24 al 28 in un Workshop all’università del Politecnico. 

In queste cinque Giornate del Riuso Temporaneo - a cura dell’associazione Temporiuso.net e del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano e promosse dal Comune di Milano, dal Politecnico di Milano -  e parte del festival IF-Immagina il Futuro della Provincia di Milano, si svolgeranno tavoli tematici su consumo di suolo, riuso temporaneo, autocostruzione. Un’occasione per discutere del futuro di Milano alla quale parteciperanno l’assessore alla Cultura, Moda, Design Stefano Boeri, l’assessore all’Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi civici Daniela Benelli, l’ assessore alla Casa, Demanio, Lavori pubblici Lucia Castellano, l’assessore allo Sport e Tempo libero Chiara Bisconti, l’assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris.

I nove spazi che saranno oggetto del Workshop sono: Casello dazio Piazza V Giornate (Zona 1), ex Centrale Termica Parco Trotter (Zona 2), ex studentato Rombon (Zona 3), palazzine 2, 3, 7 Sogemi Viale Molise (Zona 4), Mercato rionale Via Montegani (Zona 5), ex bagni pubblici piscina Argelati (Zona 6), palazzine Lido di Milano (Zona 7), piazza Fabbrica del Vapore (Zona 8), piscina Scarioni (Zona 9). 

Nella giornata di domani 24 settembre sarà possibile visitare gli spazi, con una guida messa a disposizione della proprietà, alle ore 14.00 fatta eccezione per il Mercato rionale di via Montegani che sarà aperto alle 12.30 e del Parco Trotter aperto alle 15.45. 

Le tavole rotonde e seminari con testimoni internazionali come – Urban Catalyst di Berlino, Jaap Schoufour/ Hoofd Bureau Broedplaatsen di Amsterdam e Patrizia Di Monte, Ignacio Gravalos di Zaragoza si terranno nello spazio Patio della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano in  via Ampère 2. E’ raggiungibile dalla MM2 Piola.

In allegato il programma

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta