Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 24-09-2012 alle 11:50

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_settembre_24/area-c-piace-sondaggio-piu-pisapia-calo-preferenze-meno-2111944688923.shtml

IL TRAFFICO A MILANO

Area C piace sempre di più. Pisapia meno

Il 51% dei milanesi è favorevole al pedaggio Sondaggio Ispo: giù la popolarità della giunta

Area C (Fotogramma)









Cala il gradimento dei milanesi per il sindaco Pisapia e per la sua giunta
. Ma aumentano i consensi e l'appoggio per il provvedimento che finora, più di ogni altro, ha marcato il cammino della giunta «arancione»: l'Area C.
Nel sondaggio realizzato da Ispo per il Corriere della Sera si possono rintracciare umori e tensioni della città. A partire da una parola che Giuliano Pisapia ha messo al centro della sua azione politica: condividere. Ecco, la condivisione di Area C era al 36 per cento a novembre 2011 (due mesi prima dell'avvio, quando per i cittadini era solo un progetto sulla carta), è salita al 48 per cento ad aprile 2012 (dopo oltre tre mesi di applicazione) ed è ancora aumentata fino al 51 per cento in questo mese di settembre, con la ripartenza del ticket dopo la sospensione imposta dal Consiglio di Stato. Per la prima volta nella serie storica dei sondaggi Ispo (l'Istituto di ricerca sociale, economica e di opinione, guidato da Renato Mannheimer) la maggioranza degli intervistati sostiene la congestion charge , anche se il 45 per cento degli intervistati continua a condividere «poco» o «per nulla» il ticket.

Il messaggio politico che emerge dalla ricerca è chiaro. Un provvedimento che ha mostrato la riduzione del traffico in centro, con risultati evidenti per i cittadini, è riuscito a coagulare la maggioranza dei consensi. Non è però un'accettazione «in bianco». Perché nell'approfondimento del tema i ricercatori dell'Ispo hanno chiesto un giudizio su una serie di affermazioni. Tra queste, quella secondo cui servirebbe «maggiore trasparenza sull'utilizzo dei fondi derivanti da Area C», un concetto condiviso dall'83 per cento degli intervistati. Conclusione: in questa fase i provvedimenti della giunta Pisapia vengono giudicati in base agli effetti tangibili e il consenso rimane collegato alla trasparenza dell'azione amministrativa. Allo stesso tempo il 79 per cento degli intervistati ritiene che bisognerebbe «ripensare le esenzioni di Area C per i residenti e per chi lavora in centro».

Una seconda serie di affermazioni proposte nel sondaggio riguarda le possibili modifiche del ticket. Il 73 per cento dei milanesi è contrario all'estensione anche fuori della cerchia dei Bastioni e il 58 per cento non approverebbe la chiusura definitiva del centro al traffico (sostenuto invece dal 38 per cento). Tra chi invece non condivide Area C, un 34 per cento la giudica inutile e senza alcun beneficio. Un'altra sezione della ricerca che offre spunti interessanti è quella in cui si traccia l'identikit dei milanesi che sostengono il ticket: la fascia d'età che esprime maggiore consenso è quella tra i 55 e i 64 anni (68 per cento) e quella di chi ha una laurea (68 per cento). Nonostante le polemiche e alcuni ricorsi, secondo la ricerca il 59 per cento di chi vive all'interno di Area C appoggia il provvedimento.
L'ultimo approfondimento è dedicato alla novità introdotta dal 17 settembre, i giovedì con le telecamere del ticket spente alle 18, un'ora e mezza prima degli altri giorni. Secondo il 43 per cento degli intervistati è una «misura insufficiente per far ripartire i consumi e tutelare i commercianti», per il 14 per cento è una decisione «negativa che farà aumentare il traffico», per il 23 per cento rappresenta invece un «buon compromesso».

La certezza è che su Area C si continuerà a giocare il consenso più generale per il governo della città: tra novembre 2011 e settembre 2012, il gradimento del sindaco Pisapia è sceso dal 62 al 52 per cento, mentre quello della sua giunta dal 52 al 47. Un calo di consensi che, spiegano i ricercatori, «è in molti casi fisiologico dopo che un'amministrazione inizia a lavorare».

Gianni Santucci 24 settembre 2012 | 9:53

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta