Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 24-09-2012 alle 15:43

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SCUOLA. STUDENTI MILANESI DI VIA PARAVIA E DEL LINGUISTICO MANZONI SCELTI PER RAPPRESENTARE MILANO AL QUIRINALE

Undici alunni dei due istituti da Napolitano per la cerimonia di apertura dell’anno scolastico. Vicesindaco Guida: “Orgogliosi di presentarci con due scuole simbolo”

Milano, 24 settembre 2012 – La scuola dell’integrazione e la scuola dell’Expo scelte per rappresentare Milano alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico, che avrà luogo al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’elementare “G.L. Radice” di via Paravia, con l’86% di alunni figli di genitori stranieri, e il liceo linguistico Manzoni, la paritaria d’eccellenza del Comune i cui studenti saranno protagonisti dell’Esposizione universale 2015, sono i due istituti selezionati dalla vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida, per partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico organizzata dalla Presidenza della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione. La manifestazione si terrà domani, martedì 25 settembre, alle ore 17, a Roma, nel Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale. Alla presenza di circa 2.500 studenti provenienti da tutte le regioni italiane, il Presidente Giorgio Napolitano e il ministro Francesco Profumo rivolgeranno un messaggio augurale ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie. 

Gli studenti milanesi saranno chiamati a illustrare Expo 2015 e a lanciare le iniziative legate all’evento che verranno attuate, anche in altre scuole d’Italia, durante l’anno scolastico. La delegazione cittadina è formata da 5 diciottenni dell’ultimo anno del liceo Manzoni e da 6 bambini della classe quinta elementare di via Paravia. Di questi, uno ha genitori provenienti dall’Egitto, uno dal Marocco, uno dalla Cina e uno dal Salvador. Quest’ultimo è l’ unico non nato in Italia. Un altro bambino ha un genitore egiziano e l’altro ecuadoriano. Con loro anche un alunno figlio di italiani.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato la vicesindaco Guida – di portare al Quirinale questi 11 studenti milanesi. Riteniamo che essi rappresentino al meglio una città che guarda al futuro, aprendosi ai nuovi cittadini e che coglie l’occasione di Expo per costruire percorsi formativi d’eccellenza”.

La scuola elementare di via Paravia è frequentata da 85 bambini di 4 classi (l’anno scorso la prima non fu attivata), di cui 12 di nazionalità italiana e 73 di nazionalità straniera. Di questi ultimi, 50 sono nati in Italia. 

Il liceo linguistico paritario Manzoni, dove si studiano 5 lingue e che da quest’anno forma un unico polo con il nuovo Istituto Tecnico Economico (ITE) a indirizzo amministrazione, marketing e finanza (in sostituzione del Pacle), è la scuola su cui il Comune di Milano ha scelto di puntare in vista di Expo. Infatti i giovani dei due istituti, grazie anche a un accordo con la società Expo 2015, saranno impiegati per i prossimi tre anni in stage, tirocini, attività di accoglienza e front desk legati allevento. Gli studenti del Manzoni, inoltre, saranno coinvolti in un programma di formazione tra pari che li porterà nelle scuole medie ed elementari di Milano a spiegare cos’è Expo agli alunni più giovani.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta