Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 27-09-2012 alle 09:42

Sull'argomento è stata creata una pagina informativa dedicata sul Sito del Comune di Milano con link a questa sezione di partecipaMi, riporto di seguito i suoi contenuti:

Spazi per Comitati inquilini

LINEE DI INDIRIZZO PER LA CONCESSIONE IN COMODATO D’USO GRATUITO AI COMITATI DEGLI INQUILINI DELLE UNITÀ IMMOBILIARI AD USO DIVERSO DALL’ABITATIVO SITE IN STABILI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA.

La Giunta Comunale con delibera n. 1853 del 14/9/2012 ha approvato un importante provvedimento che pone le basi per sviluppare una proficua collaborazione tra Amministrazione Comunale e Comitati di inquilini, al fine di migliorare la qualità dei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica.
Con questa delibera, infatti, l’Amministrazione Comunale potrà affidare in comodato d’uso gratuito per 3 anni (eventualmente rinnovabili) spazi inutilizzati non residenziali presenti nei quartieri.
A breve verrà pubblicata la delibera approvata e le indicazioni operative utili ai Comitati inquilini per sapere come presentare la richiesta e il relativo iter per la stipula del comodato d’uso gratuito.

I punti salienti della delibera

Per poter fare richiesta di uno spazio ad uso gratuito i Comitati di inquilini dovranno dimostrare (mediante raccolta di firme) di rappresentare almeno il 50%+1 dei nuclei assegnatari e presentare una dichiarazione costitutiva allegando una breve relazione sulle attività che prevedono di svolgere.

Le richieste dovranno essere inviate al Comune di Milano, Direzione Centrale Casa, Servizio Politiche per la Casa-Ufficio Promozione Abitare sociale, via Larga 12 ,che sarà il referente di tale procedura verso i Comitati inquilini e provvederà a coinvolgere i Settori competenti di Comune e Aler per la definizione dei contratti.

Verificata la completezza della documentazione presentata e la disponibilità di spazi idonei in base ai criteri definiti dalla delibera, Aler stipulerà il contratto di comodato d’uso gratuito della durata di 3 anni.

Il Comune di Milano sosterrà gli oneri relativi alle spese condominiali, agli allacciamenti per la fornitura dell’illuminazione nelle unità immobiliari assegnate ed al pagamento delle relative utenze oltre alla manutenzione straordinaria (limitatamente agli adeguamenti impiantistici) dei locali assegnati, mentre gli oneri relativi alla manutenzione ordinaria (a titolo indicativo tinteggiatura, pulizie, revisione serramenti, sistemazione pavimenti ecc.) così come eventuali imposte e tasse saranno assunti dai Comitati stessi.

Per supportare i Comitati inquilini nella formulazione della richiesta, a breve verranno diffuse apposite Indicazioni operative disponibili sia in questa pagina che sulla piattaforma web PartecipaMI, consultabile cliccando sull'apposito link nella sezione "Siti utili".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".