Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 27-09-2012 alle 15:48

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

GIOVANI IMPRENDITORI. TAJANI: “MILANO SMART CITY HA BISOGNO DI AZIENDE INNOVATIVE”

Milano, 27 settembre 2012 – “Puntiamo sui giovani imprenditori per far crescere la Milano Smart City: tra pochi giorni lanceremo anche il progetto Open Data che sarà uno strumento in più messo a disposizione del Comune per rendere la nostra città più attrattiva e sviluppare nuove start up e nuove app”. Lo ha dichiarato oggi l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani, intervenendo al ‘Social2Business’, l’evento dedicato a imprese, imprenditori, startupper, finanziatori, ricercatori, professionisti e istituzioni, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda al Castello Sforzesco.

“Il social business è aggregante - ha continuato Cristina Tajani -. In questo settore il competitor non è più visto solo in quanto tale, ma viene considerato come un attore che si trova ad affrontare spesso le medesime sfide: questo è solo il primo passo perché così finalmente si arriva a scoprire che nella rete virtuale l’altro è una risorsa e viceversa. E allora è fatta, possiamo ambire a realizzare la strategia che al giorno d’oggi risulta vincente per le poche imprese in Italia che decidono di operare in reti virtuali e in alcuni casi anche fisiche”.

“Il Comune - ha aggiunto l’assessore Tajani - sta sostenendo i giovani imprenditori con progetti concreti attraverso i nostri incubatori e acceleratori di impresa, attraverso i laboratori di formazione rivolti sia alle aziende sia ai lavoratori. C’è poi il nostro sostegno alle start up: siamo consapevoli che ognuna di queste nasce prima in rete, si confronta con l’esistente, si costruisce nell’opportunità individuata e ivi si colloca. Dieci milioni di euro rappresentano lo stanziamento che il Comune dedica in prevalenza a sostenere economicamente gli investimenti delle start up, virtuali e fisici. Diversi i bandi attualmente aperti e accessib ili: il Bando Talenti per la creazione di nuova impresa da parte di talenti che rientrano in Italia, il Bando Agevola Credito per sostenere l’accesso alla liquidità presso gli istituti di credito e il Bando Impresa Digitale per la creazione e la diffusione di tecnologia digitale sempre presso le imprese”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta