Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 27-09-2012 alle 19:00

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMUNE. PRIMA FESTA DELL'EDUCAZIONE STRADALE, SABATO 29 SETTEMBRE IN PIAZZA BECCARIA

Strade sempre più sicure. Nei primi 8 mesi del 2012 gli incidenti sono diminuiti del 11,3% rispetto al 2011. La riduzione è del 40% rispetto al 2002 con una media annua del – 4.47%.

Milano, 27 settembre 2012 – Sabato prossimo, 29 settembre, dalle 10 alle 18 in piazza Beccaria il Comune di Milano organizza la prima festa dell’educazione stradale.   

Protagonisti i bambini,  l’obiettivo dell’appuntamento è quello di aiutare i ragazzi a migliorare il proprio comportamento sulla strada e di trasmettere a genitori e insegnanti le proposte del Comune per la sicurezza stradale. 

Verranno allestite una piccola città, Ghisalandia, vera e propria pista interattiva per imparare le regole della strada a piedi e in bicicletta, laboratori di educazione alla legalità e, per mamme a papà, quiz sulla patente per “gli analfabeti di ritorno”. Sarà possibile visitare la centrale operativa e ci sarà anche uno spazio  per simulare gli effetti dell’alcol sulla guida. Nella Festa saranno presentate tutte le iniziative che il Comune ha messo in campo per rendere più sicuro il tragitto verso la scuola: vigili all’ingresso, ma anche pedibus; nonni amici e car free.  Inoltre prove gratuite del BikeMi. 

La Polizia locale organizza corsi di educazione per le scuole dal 2006, in sei anni gli studenti coinvolti sono passati da 23.279 a 54.278,  un numero destinato salire per l’interesse che le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado stanno dimostrando verso i differenti percorsi didattici che l’Ufficio educazione strad ale ha allestito: Belgiardino, un circuito di educazione stradale corredato di segnaletica allestito presso la Scuola di Formazione di via Bazzi 20; BimInStrada, un percorso in tre tappe, lezione in aula, uscita nelle adiacenze della scuola e sperimentazione per conoscere il proprio quartiere e sapere come comportarsi su strada; Ghisalandia, il circuito trasportabile completo di cartelli stradali e segnaletica orizzontale da percorrere in bicicletta. Fra i mezzi in dotazione dei Ghisa per i ragazzi non manca “Scuolaintram”. 

Inoltre vengono organizzati corsi settimanali per le quarte e quinte della scuola primaria e prima e seconda della secondaria e, per le scuole superiori, corsi di teoria e pratica per l’ammissione alla prova per il conseguimento del patentino per la guida del ciclomotore. 

Le attività di prevenzione,  gli interventi sulla mobilità e le attività di controllo sul traffico a Milano rendono le strade sempre più sicure. La riduzione degli incidenti è del 40% rispetto al 2002 con una media annua nel decennio del – 4.47%. Una media che viene ampiamente superata nei primi 8 mesi del 2012: gli incidenti sono diminuiti del 11,3% rispetto allo stesso periodo del 2011. 

“Il dato sulla diminuzione del traffico in città è uno sprone a continuare con le attività di prevenzione. Con questa festa vogliamo coinvolgere le famiglie e i ragazzi su un tema che per questa amministrazione è prioritario. Muoversi in sicurezza è fondamentale ed educare al rispetto del codice della strada significa anche educare alla legalità. Per questo la Polizia locale è collabora sempre più attivamente con le scuole per diffondere un uso consapevole della strada e della città” dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale e della Polizia Locale. 

L’iniziativa della Festa è dell’ assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale e della Polizia Locale, in collaborazione con l’assessorato all’Educazione del Vicesindaco Maria Grazia Guida, l’assessorato alla Mobilità di Pierfrancesco Maran e quello alle Politiche Sociali di Pierfrancesco Majorino.

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/3249

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta