Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 30-09-2012 alle 14:01

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/3268

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

VERDE URBANO. 100 AREE GIOCO “SMOKE FREE”
Conclusa la posa dei cartelli. Nuove azioni per il benessere dei bambini

Milano, 30 settembre 2012 – Si è conclusa la posa dei cartelli che invitano a non fumare in 100 aree gioco dedicate ai bambini nei parchi: “Questo è uno spazio dei bimbi! Vi invitiamo a non fumare (Grazie)”. L’iniziativa era nata il 31 maggio scorso, Giornata mondiale senza tabacco, per volontà degli assessori Pierfrancesco Maran (Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali e Cultura della salute). 

“È importante che i bambini possano avere spazi dove giocare nel verde lontani dal fumo, soprattutto da quello passivo, che rappresenta un pericolo serio per la salute. Queste aree no-fumo sono un ulteriore esempio di come questa Amministrazione sia impegnata concretamente per tutelare il verde e chi lo vive, con una particolare attenzione proprio per i più piccoli”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran.

“Questa iniziativa di sensibilizzazione in difesa della salute dei più piccoli e dei luoghi di questa città a loro dedicati – spiega l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino – è nata dalla volontà di salvaguardare il diritto dei bambini di vivere, crescere e giocare più sicuri, lontano dai pericoli, anche quelli generati dal fumo passivo. A maggio abbiamo iniziato a mettere i cartelli con l’invito a non fumare nelle aree gioco dei parchi. Entro il mese di ottobre porterò all’attenzione della Giunta il provvedimento con cui introdurremo un limite al fumo nelle aree gioco, come accade già in altre città italiane e del mondo”. 

In totale, oggi i cartelli sono sta ti posizionati in 100 aree gioco nelle diverse Zone di Milano. In particolare, le località sono 6 in Zona 1, 3 in Zona 2, 29 in Zona 3, 5 in Zona 4, 7 in Zona 5, 10 in Zona 6, 14 in Zona 7, 12 in Zona 8 e 14 in Zona 9, per un numero totale di cartelli pari a 187, installati sulle recinzioni o su archetti ad ‘U’.  I primi cartelli erano stati affissi nelle aree di Monte Merlo e bar Bianco ai Giardini Montanelli (Zona 1); via Boves (Zona 3); via Gonzales Nervesa (Zona 4); parco Baravalle (Zona 5), via Cascina Bianca (Zona 6); via degli Ulivi (Zona 7); parco Pallavicino (Zona 8).

È stato approvato dal Consiglio comunale, inoltre, il Piano di sviluppo del Welfare, nel quale è inserita la volontà dell’Amministrazione di sviluppare azione mirate per il benessere negli spazi verdi e nei luoghi pubblici (campagne contro il fumo nei parchi) e per la promozione della cultura della salute.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta