Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 30-09-2012 alle 15:11

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_settembre_30/disabili-prigionieri-ascensore-bloccato-tre-giorni-palazzo-aler-2112037795839.shtml

Via Lope de Vega

Disabili «prigionieri» da tre giorni per l'ascensore bloccato

Nel palazzo Aler, alla Barona, abita una ventina di persone disabili

Palazzo Aler alla Barona

 







Via Lope de Vega, quartiere Barona
. I caseggiati Aler sono una lunga fila, dai civici uno al 27. Ogni stabile ha un ascensore. Ogni ascensore - da anni - è interessato da guasti e lunghi stop. L'ultimo caso tre giorni fa, con gli inquilini disabili costretti a restare chiusi in casa.

Non ci sono montascale per le carrozzine, non c'è modo di superare le barriere architettoniche per i venti disabili che vivono in via Lope de Vega. I tecnici inviati dall'Aler hanno lasciato un cartello. Dice che il montacarichi sarà riparato lunedì. Impossibile farlo nel weekend, ufficialmente perché manca un importante pezzo di ricambio: un cavo per l'energia elettrica del motore dell'ascensore. «Ma sono anni che si ripetono guasti senza mai una soluzione concreta», lamentano gli inquilini. Si tratta di 244 famiglie, divise in 14 scale. Tra gli abitanti più combattivi c'è Riccardo Baldinotti. Vive al quinto piano, da anni è su una sedia a rotelle a causa della sclerosi multipla. Impiegato della Regione, ha organizzato il suo matrimonio per il prossimo 6 ottobre. «Non so neppure se riuscirò a uscire lunedì per andare al lavoro, chissà se ce la farò per le mie nozze», dice amareggiato. Perché i tempi per la riparazione sono incerti e i guasti quasi quotidiani.

Al settimo piano vive Romano Zoppilli, che è il presidente del comitato inquilini di via de Vega, e spiega che l'Aler, informata del guasto, ha subito mandato gli ascensoristi che hanno scoperto che mancava la corrente. E quindi a questo punto sono arrivati gli elettricisti. «Pare che manchi un cavo e che vada ordinato - sottolinea Zoppilli -. Dicono che se va bene se ne parla martedì e se dicono così c'è da preoccuparsi. Siamo bloccati in casa». Dall'Aler confermano che c'è stato un guasto al quadro elettrico «ma l'ordine - assicurano - è di lavorare a oltranza per risolvere il problema». Una risposta che però non placa le lamentele degli inquilini che chiedono a questo punto l'intervento in prima persona del sindaco Giuliano Pisapia: «Non ne possiamo più - ha spiegato Baldinotti -, abbiamo protestato tante volte con l'Aler, ma niente, riparazioni sommarie e poi gli ascensori si rompono di nuovo. Chiediamo al Comune e al sindaco di intervenire in maniera complessiva al più presto».

Redazione Cronache 30 settembre 2012 | 11:51

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta