Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 03-10-2012 alle 17:15

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

DIALOGO INTERRELIGIOSO. VICESINDACO ALLA FESTA EBRAICA DI SUKKOT

Vicesindaco Guida: “Festa importante non solo per la comunità ebraica”

Milano, 3 ottobre 2012 – Oggi la vicesindaco con delega al dialogo interreligioso Maria Grazia Guida è intervenuta all’apertura della festa ebraica di Sukkot, “Festa delle Capanne”, organizzata al Castello Sforzeco dal Centro culturale ebraico Naàr Israel di Milano. In occasione di tale ricorrenza, il Centro Naàr Israel propone una serie di attività tra cui la costruzione temporanea di una capanna all’interno di una delle corti del Castello Sforzesco. Si tratta di un rito che celebra un antico precetto biblico legato alla permanenza del popolo ebraico nel deserto durante il viaggio verso la terra di Israele.

“Sono particolarmente contenta di essere qui in questo giorno così importante per il popolo ebraico – ha detto la vicesindaco –. La festa di Sukkot è molto importante non solo per gli ebrei. La capanna che erigete è diventata negli anni un luogo di incontro e dialogo fra le diversità, italiani e stranieri, ebrei e non, curiosi o persone interessate all’ebraismo”.

“Le identità culturali e religiose – ha proseguito Maria Grazia Guida – possono costituire un’importante risorsa nella costruzione di una ‘città condivisa’ in cui tutte le sue componenti, partendo delle proprie specificità, si impegnano nella cura del bene comune”.

“Ritengo – ha concluso la vicesindaco – che il dialogo interreligioso sia parte integrante dell'identità umana. Dunque avviare il dialogo significa collaborare per una politica che renda possibile una città dove si possa crescere insieme, diventare gli uni per gli altri testimoni esigenti del meglio di ciò che ciascuno può mettere in campo a vantaggio di tutti”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta