Rispondi a:

Inviato da avatar Igor Daldosso il 04-10-2012 alle 08:55

LE NEWS DELLA ZONA 8 - OTTOBRE 2012 - Speciale INIZIATIVE

# INIZIATIVE IN SARPI

# GHISALANDIA

# FIERA DEL LIBRO 2012
# IL MERCATO AGRESTE QT8


Il Tavolo Interzonale Sarpi, al quale partecipano Zona 1, Zona 8 e le Associazioni del Quartiere, sta cominciando a dare i suoi frutti...


Zona 8 ha costituito un calendario di iniziative
, denominato "Autunno in Sarpi", con la finalità di vivacizzare il Quartiere nei fine settimana precedenti la "realizzazione di un'iniziativa di animazione e sostegno per il quartiere Sarpi-Canonica" (svolgimento previsto entro il 31 dicembre 2012), oggetto di un Bando deliberato da Zona 1 ad inizio Settembre.


Le numerose Associazioni del Quartiere Sarpi (e non solo), con la loro disponibilità e il loro impegno, hanno contribuito, e contribuiranno, a creare numerosi momenti d’incontro, per grandi e piccini, grazie ai quali poter conoscere di volta in volta le stesse Associazioni ed informarsi sul loro quotidiano impegno nel Quartiere. E’ inoltre un invito a ritornare a passeggio in via Paolo Sarpi e riscoprirla insieme alle sue traverse, andare alla ricerca dei negozi storici rimasti, rivedere i caratteristici scorci e cortili, confrontare il ricordo di ciò che era con la fotografia di ciò che è. E immaginare come potrà diventare... Gli Assessorati al Commercio, Politiche Sociale e Sicurezza, stanno continuando a lavorare di concerto al fine di mettere in atto concrete soluzioni per la riqualificazione generale del Quartiere. A breve, avremo da loro qualche notizia in merito.


Intanto, credo che l'insieme di tutte queste iniziative, organizzate sul lungo periodo, riesca a soddisfare i residenti e offrire un'opportunità ai commercianti. Oltre, naturalmente, a garantire momenti di svago e di arricchimento culturale a tutti coloro che intenderanno parteciparvi.


INIZIATIVE IN SARPI
+ Locandina in allegato

Sabato 6 Ottobre          " Ghisalandia "              in Piazza Gramsci,

Sabato 13 Ottobre        " Io non me ne frego "   in tutto il Quartiere Sarpi,

Sabato 13 Ottobre        " ApeReggiano " (*) in Piazza Gramsci

Domenica 14 Ottobre    " Ottobre DOC "             su tutta via Sarpi


Per informazioni sugli orari delle iniziative, aprite l'
allegato "Autunno in Sarpi". Per informazioni sulle iniziative, cliccate sui titoli sottolineati.  - (*) ApeReggiano è un aperitivo di beneficenza. Sarà possibile degustare cibi e bevande tipici dei luoghi del Mantovano-Emiliano, colpiti recentemente dal terremoto. Il ricavato netto dell'iniziativa sarà devoluto ai Comuni in più grave difficoltà.


A queste iniziative, da Sab 6 a Dom 21 Ottobre si aggiungerà la "Fiera del Libro 2012" (leggete sotto, il terzo punto).

GHISALANDIA

Ghisalandia merita una menzione particolare.

E’ un’iniziativa dedicata ai bambini: una vera e propria pista interattiva per imparare, con la guida dei vigili, le regole della strada a piedi e in bicicletta. Giusto sabato scorso si è svolta la prima Festa dell'Educazione Stradale organizzata dal Comune di Milano: è stato un successone!


La proposta di svolgere Ghisalandia nel contesto del Quartiere Sarpi ha anche un’altra finalità: incentivare alla partecipazione attiva chi ha ancora problemi nel comprendere la lingua italiana. Non tanto i bambini, ormai tutti ben scolarizzati, quanto i loro genitori! I
nsieme potranno avvicinare, conoscere ed interagire con il Corpo della Polizia Locale in un contesto ludico.

A tal proposito, un doveroso ringraziamento va a Diamocilamano, Associazione che da anni si occupa di insegnare l'italiano ai cinesi (e viceversa): Diamocilamano ha offerto la propria collaborazione gratuita, traducendo in lingua cinese i testi delle brochures necessarie allo svolgimento dell'iniziativa.


Probabile la presenza di un paio di Vigili di Quartiere. Figura relativamente nuova del Corpo della Polizia Locale, ancora poco conosciuta dalla cittadinanza. Approfittate dell’occasione per venire ad incontrarli, conoscerli ed informarvi sulle loro effettive mansioni.

FIERA DEL LIBRO 2012 + Locandina in allegato

Il Gruppo dei Volontari di Emergency di Zona 8 organizza la "Fiera del Libro 2012" (locandina in allegato)


Da Sabato 6 a Domenica 21 Ottobre, nella Pagoda di Piazza Gramsci
sarà possibile acquistare libri usati, e portare i propri in regalo. Il ricavato dell'iniziativa sarà destinato ad una Clinica Pediatrica della Repubblica Centrafricana.


IL MERCATO AGRESTE QT8 + Locandina in allegato

Il primo Mercato Agreste del QT8 (nella sezione "Eventi" qui su partecipaMi)
(per saperne di più sul progetto del nuovo Mercato di Qt8 dedicato ai prodotti a filiera corta e km 0, vai alla discusisone dedicata in questo stesso forum)


Saluti.

Alla prossima!

Igor Daldosso
Capogruppo PD CdZ 8

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta