Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 05-10-2012 alle 10:22

Come pretendere ordine e pulizia se la sede stessa del consiglio di zona, della polizia locale e del comune è in situazione di degrado e sporcizia?

I responsabili sono i cittadini che sporcano, i vigili che non controllano e sanzionano, gli addetti alla pulizia che non passano in tempi brevi e/o lasciano crescere erbacce che contribuiscono al degrado.

Se vedo un maleducato che abbandona un rifiuto dove non dovrebbe che posso fare?

Chiamo i vigili e mi faccio ridere in faccia?

Glielo dico e mi becco il suo vaffa+fatti li "fatti" tuoi?

Raccolgo e butto il rifiuto nel cestino consapevole che tempo pochi secondi sarà sostituito da un nuovo rifiuto?

L'educazione può essere insegnata a scuola (ma non viene più fatto), in famiglia (raramente i genitori delle famiglie "moderne" ne hanno il tempo), attraverso punizioni se si compie un gesto sbagliato (con gli animali funziona, purtroppo non con l'uomo perché quelle poche volte che si applica lo si fa in modo smisurato, non equo, e attraverso una multa in denaro che per alcuni è nulla e rappresenta quasi un contributo che abilita a poter infrangere le regole che valgono per i poveracci, quasi fosse un moderno status-simbol).

Riprendiamo ad educare le persone: non c'è altra soluzione possibile.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta