Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 06-10-2012 alle 15:40

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

VIGORELLI. AL VIA IL CONCORSO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL VELODROMO
De Cesaris e Bisconti: “Avviamo un percorso per restituire alla città un impianto moderno, aperto alla città nel rispetto della tradizione”

Milano, sabato 6 ottobre 2012 – Lunedì 8 ottobre sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando per il Concorso internazionale di progettazione  “Velodromo Maspes-Vigorelli”. Entro il 4 dicembre saranno presentati gli elaborati dei progetti per la riqualificazione dell’impianto. Ed entro aprile 2013 sarà proclamato il progetto vincitore.

“Oggi avviamo un percorso concreto per riconsegnare alla città un impianto sportivo moderno nel rispetto della sua straordinaria tradizione - hanno dichiarato gli assessori all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris e allo Sport Chiara Bisconti -. Il progetto si dovrà configurare nel rispetto dell’architettura originaria e delle prescrizioni della Soprintendenza, dovrà essere in grado di trasformare l’attuale impianto in un complesso di grande qualità ed emblematicità, un elemento urbano di eccellenza capace d’interagire con il recente contesto in corso di trasformazione. Pensiamo ad un nuovo Vigorelli come ad un centro sportivo polivalente – hanno aggiunto Bisconti e De Cesaris - un luogo aperto alla città e alle esigenze dei cittadini. Ci aspettiamo ora progetti di alta qualità, adeguati alla tradizione e all'importanza del luogo”.

Ai concorrenti al bando viene richiesto di proporre una struttura rinnovata sul piano architettonico (sia all’esterno che all’interno), di immaginare nuove possibili funzioni e di riqualificare gli spazi esterni di pertinenza. Nell’ambito del nuovo progetto del Vigorelli saranno anche risistemate le aree limitrofe all’impianto, trasformate in nuove zone pedonali e verdi, per una superficie complessiva di circa 21.700 metri quadrati.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta