Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 08-10-2012 alle 20:55

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BILANCIO. CONSIGLIO APPROVA IL RIEQUILIBRIO DI BILANCIO 2012.

Milano, 8 ottobre 2012 - E’ stata approvata questa serata dal Consiglio Comunale con 27 voti  favorevoli, 7 contrari e nessun astenuto la delibera in merito ai provvedimenti per la salvaguardia degli equilibri di Bilancio. 

“Esprimo la mia soddisfazione per il voto pronunciato  dal Consiglio comunale che consentirà a Milano di partecipare  al Patto di Stabilità Orizzontale Nazionale, mettendo a disposizione spazi finanziari per un valore pari a 110 milioni di euro a favore della città, e di concorrere pertanto con tale importo alla ripartizione dei 200 milioni di euro di premialità prevista dalla normativa nazionale” così commenta l’assessore al Bilancio Bruno Tabacci.

Le variazione proposte dalla delibera sono di vario tipo  a partire da quelle compensative - si tratta dei cosiddetti storni di bilancio tra voci che risultano in surplus verso interventi poco capienti. Tali variazioni – a somma zero – riguardano, per la parte corrente, sistemazioni di stanziamenti sugli interventi di spesa del personale (circa 14 milioni), riallocazioni contabili (circa 6 milioni), ridefinizioni di stanziamenti per esigenze delle varie direzioni centrali (circa 7,6 milioni). Altre variazioni di spesa sono direttamente correlate a variazioni di entrata di pari importo che rappresentano principalmente contribuzioni finalizzate (circa 1,5 milioni per la parte corrente e 4,5 per il conto capitale). Le variazioni più rilevanti sono legate infine alla ridefinizione di entrate e spese alla luce di importanti eventi normativi/gestionali. In particolare, si registra, attraverso un “accertamento convenzionale”, stabilito dalla normativa vigente, l’aumento dello stanziamento IMU per 128 milioni di euro in coerenza con quanto previsto dal Ministero delle Finanza e, di co nverso, si registra il minore importo atteso dai trasferimenti statali attraverso la riduzione del Fondo Sperimentale di Riequilibrio per oltre 97 milioni di euro: tali variazioni rappresentano gli importi più rilevanti per quanto concerne la spesa corrente.  

Il provvedimento prevede inoltre la garanzia fideiussoria del Comune a favore dell’indebitamento di ATM S.p.A per l’acquisto di nuovi treni della metropolitana per una importi sino a 220 milioni di euro. Prevista anche la fideiussione di ulteriori 55 milioni di euro da parte del Comune nei confronti di AREXPO al fine di attivare le diverse linee di finanziamento necessarie all’acquisizione di aree sul sito di Expo 2015 da concedere in diritto di uso a Expo S.p.A. per la realizzazione delle infrastrutture connesse all’evento.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta