Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 10-10-2012 alle 16:01

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SPAZI EX ANSALDO. FINO AL 23 OTTOBRE APERTO IL BANDO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO OCA - OFFICINE CREATIVE ANSALDO

Milano, 10 ottobre 2012 – Fino alle ore 12 di martedì 23 ottobre sarà possibile inviare le proposte di partenariato per collaborare con il Comune di Milano alla realizzazione in via sperimentale, da ottobre 2012 a marzo 2013, del progetto Officine Creative Ansaldo (OCA) presso lo SpazioA ex-Ansaldo. 

Il contenuto del partenariato consiste nella concessione d’uso gratuita dello SpazioA Ex-Ansaldo, a titolo sperimentale, a fronte della capacità dell’operatore individuato di interagire con il mondo della cultura, dello spettacolo, della moda, del design, dell’arte e della creatività giovanile in generale, per la realizzazione di attività, manifestazioni, eventi espositivi e artistici temporanei di interesse pubblico, favorendo l’imprenditorialità giovanile, valorizzando e sostenendo la creatività femminile nonché e quella di soggetti appartenenti a categorie “disagiate”.

Il soggetto individuato dovrà occuparsi della gestione complessiva dello SpazioA Ex-Ansaldo, assolvendo tutti gli obblighi, oneri e costi della gestione stessa,  proponendo e realizzando un format articolato e interdisciplinare pensato ad hoc per lo spazio stesso. Potrà realizzare servizi accessori (come punti bar/ristoro, bookstore, eccetera) e potrà avvalersi di sponsor, anche tecnici. 
I canoni relativi agli spazi messi a reddito saranno introitati dall’Amministrazione Comunale, mentre il gestore potrà introitare gli incassi derivanti dalla vendita di biglietti, dai servizi accessori, da attività commerciali diversificate, eccetera. 

Gli spazi della struttura Ansaldo interessati dal progetto Officine Creative Ansaldo, sono oggi indi viduati nel pad. 12, 13, 31, 32 collocati al piano terra e al piano primo.
Tra questi, i padiglioni 12 e 13 assumeranno, nel corso della sperimentazione gestionale, la denominazione di Agorà e Palco:

  • Agorà – Pad. 12 piano terra – dovrà essere dedicato alle attività di tutte quelle realtà creative emergenti (musica, teatro, danza, design, moda, eccetera) a ingresso prevalentemente gratuito per la cittadinanza;
  • Palco – Pad. 13 piano terra – dovrà essere dedicato a quelle realtà culturali già consolidate; tale spazio potrà essere utilizzato anche per iniziative di tipo istituzionale della stessa Amministrazione Comunale;
  • 1^ Piano – Pad. 31 e 32 – dovrà accogliere attività espositive, eventi, incontri, manifestazioni diversificate anche di tipo commerciale.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta